rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cotignola

Documenti sospetti durante un controllo in autostrada: era ricercato per rapina

All’esito di un attento esame dei documenti esibiti, che apparentemente riportavano tutti gli elementi di anticontraffazione previsti, i poliziotti hanno però notato alcune piccole discrasie

La Polizia di Stato ha arrestato un uomo per il possesso di documenti falsi e ai fini dell’estradizione, poiché ricercato in ambito internazionale. Nella tarda mattinata del 4 agosto scorso, nel tratto di autostrada che attraversa il comune di Cotignola, una pattuglia della Sezione di Polizia Stradale di Ravenna ha proceduto al controllo di un autocarro, con a bordo il solo conducente.

L’uomo ha mostrato agli agenti la patente, la carta di identità e la carta di qualificazione del conducente, tutti documenti apparentemente rilasciati dalle autorità rumene. All’esito di un attento esame dei documenti esibiti, che apparentemente riportavano tutti gli elementi di anticontraffazione previsti, i poliziotti hanno però notato alcune piccole discrasie.

Sul posto è quindi giunto un secondo equipaggio della Squadra di Polizia Giudiziaria che stava svolgendo un servizio di prevenzione e contrasto delle attività delittuose nei tratti autostradali, attività che la Polizia Stradale ha incrementato per la stagione estiva. I successivi approfondimenti, svolti in collaborazione con il centro di cooperazione internazionale di Polizia di Thörl Maglern, hanno permesso di accertare la falsità dei documenti presentati.

Successivamente l’uomo è stato accompagnato in ufficio per l’identificazione. L’esame delle impronte digitali e gli accertamenti effettuati col contributo del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, Divisione Interpol, Sezione Latitanti Passivi del Ministero dell’Interno, hanno permesso di identificare l’uomo, che è risultato essere un cittadino extraeuropeo ricercato in ambito internazionale ai fini dell’estradizione, dovendo scontare una pena di cinque anni e quattro mesi per il reato di rapina, commessa nell’anno 2015 nel proprio paese di origine.

L'uomo è stato accompagnato in carcere in stato di arresto per il possesso di documenti falsi e ai fini dell’estradizione. L’Autorità Giudiziaria di Bologna e Ravenna, ciascuna per quanto di competenza, hanno convalidato i predetti provvedimenti restrittivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documenti sospetti durante un controllo in autostrada: era ricercato per rapina

RavennaToday è in caricamento