rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Cronaca

E' morto Edoardo Godoli, ex dirigente della Camera di Commercio

"Precursore convinto delle logiche di area vasta, amava agire al di fuori di confini amministrativi ed ideologici, sempre nell'ottica della massima trasversalità"

E' morto Edoardo Godoli, ex dirigente della Camera di Commercio. Da parte dell'ente camerale arriva il cordoglio: “E' con profondo dolore e smarrimento che apprendiamo la notizia della scomparsa di Edoardo Godoli. Edoardo ha prestato servizio all'ente camerale dal 1971 al 2007, occupandosi del suo lavoro con dedizione, creatività e tanta passione. Dirigente dell'area economico promozionale si è sempre distinto per la sua sensibilità e attenzione al territorio, alle sue tradizioni ma anche alle tendenze emergenti”.

“Precursore convinto delle logiche di area vasta, amava agire al di fuori di confini amministrativi ed ideologici, sempre nell'ottica della massima trasversalità. Sostenitore dello stretto legame tra cultura arte ed economia, è stato l'ideatore e promotore di progetti importanti tra i quali ricordiamo L'oro in tavola, Fatto a mano, Le pievi dell'esarcato e soprattutto Ceramicamosaico, che ha sapientemente coniugato le bellezze e l'arte del nostro territorio”. Conclude la nota: “Lo ricordiamo per la sua intelligenza, sensibilità e originalità e le grandi doti umane e relazionali che ha sempre dimostrato nei confronti di tutti coloro che lo avvicinavano. Il presidente, la giunta e il consiglio, la dirigenza e tutto il personale della Camera di commercio si stringono alla famiglia, agli amici e a tutti coloro lo hanno conosciuto e amato”. Edoardo amava Ravenna e la Romagna - afferma il sindaco Fabrizio Matteucci -. Nella sua vita professionale ha saputo unire le competenze conquistate con lo studio continuo ad una vivacità intellettuale che lo portava a proporre visioni e prospettive sempre nuove. Tanti ravennati che come me hanno avuto la fortuna di conoscerlo lo salutano con rimpianto ed affetto".

Cordoglio anche da parte del consigliere Maurizio Bucci, capogruppo del Gruppo Misto in Consiglio comunale: "Desidero esprimere il mio vivo cordoglio per la perdita dell’amico Edoardo Godoli. Egli, tra l’altro autore di numerose pubblicazioni, collaboratore di diversi mensili economici, si è impegnato con passione per la promozione a tutto tondo del nostro territorio anche all’estero, curando, in una felice sintesi, gli aspetti economici, turistici e culturali. Ha, compreso, infatti tra i primi, l’esigenza di una visione integrata dei settori, al fine di una completa valorizzazione della filiera socio-economica della Città, concentrandosi, in particolare, sul ruolo e sui possibili sviluppi della realtà rappresentata dal water-front della Darsena, un unicum di Ravenna, con le acque che giungono direttamente nel centro cittadino; in tale ottica si è adoperato soprattutto in veste di Vice-segretario della locale Camera di Commercio e presidente dell’associazione Naviga in Darsena. Le Sue proposte innovative in materia portuale rappresentano tuttora un utile strumento di confronto per la realizzazione di idee imprenditoriali che, nel tempo, hanno conosciuto interessanti sviluppi e reso Ravenna un epicentro di qualità."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Edoardo Godoli, ex dirigente della Camera di Commercio

RavennaToday è in caricamento