rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Erogatori di acqua potabile nelle scuole medie di Bagnacavallo e Villanova

Chi utilizza gli erogatori installati nelle scuole può infatti usare borracce personali riducendo o eliminando la quantità di rifiuto in plastica prodotto e da raccogliere per il successivo smaltimento

Anche le scuole secondarie di primo grado di Bagnacavallo e Villanova hanno a disposizione gli erogatori di acqua potabile installati da Romagna Acque in collaborazione con il Comune, l’Unione e il Ceas della Bassa Romagna. L’iniziativa rientra nel progetto “Acqua e Scuole” di Romagna Acque – beneficiario di un apposito bando di Atersir per la riduzione e la prevenzione dei rifiuti – per dotare le scuole secondarie di primo grado del territorio di erogatori di acqua naturale a temperatura ambiente, evitando l’utilizzo dell’acqua in bottiglie di plastica.

Chi utilizza gli erogatori installati nelle scuole può infatti usare borracce personali riducendo o eliminando la quantità di rifiuto in plastica prodotto e da raccogliere per il successivo smaltimento. L’erogatore mantiene inalterate le caratteristiche qualitative naturali dell’acqua che, provenendo dalla rete idrica, è controllata e di alta qualità e non prevede trasporto per arrivare all’utente finale. In questo modo, si riduce anche la produzione di inquinamento atmosferico.

L’acqua erogata attraverso i dispositivi installati nelle scuole e allacciati alla rete idrica è perciò del tutto sostenibile: in tal senso, l’installazione degli erogatori ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti a preferire l’uso della risorsa idrica pubblica rispetto a quella in bottiglia, incentivandone il corretto uso e la riduzione degli sprechi. In tutta la Bassa Romagna sono stati installati dodici erogatori che servono oltre 2mila studenti di numerose scuole secondarie di primo grado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erogatori di acqua potabile nelle scuole medie di Bagnacavallo e Villanova

RavennaToday è in caricamento