rotate-mobile
Cronaca

Compleanno speciale per il Cardinal Ersilio Tonini: "Ravenna le è grata"

Il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, fa gli auguri a sua Eminenza il Cardinal Esilio Tonini che sabato compie 99 anni. "Colgo quest' occasione - afferma il Sindaco - per rinnovare al Cardinal Tonini i sentimenti di sincero affetto, stima e gratitudine dei cittadini ravennati

Il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, fa gli auguri a sua Eminenza  il Cardinal Ersilio Tonini che sabato compie 99 anni. “Colgo quest’ occasione – afferma il sindaco - per rinnovare al Cardinal Tonini i sentimenti di sincero affetto, stima e gratitudine dei cittadini ravennati.
Ci sono persone speciali. Persone che ci incoraggiano con la forza delle loro parole. Che ci sostengono con l’intelligenza e la profondità del loro pensiero".

"Il Cardinal Tonini è una di queste persone ed ha condiviso con noi  una parte importante della storia  della nostra comunità. Un tempo lunghissimo, in cui sono successe cose che hanno cambiato profondamente anche le nostre abitudini ed il nostro modo di pensare - continua Matteucci -. Cose che hanno migliorato la nostra vita, ma che hanno anche provocato  ferite dolorose. Abbiamo vissuto momenti di difficoltà come la profonda crisi economica nella quale siamo immersi  ancora adesso, una crisi che  colpisce soprattutto  le persone più deboli, come i giovani che non trovano lavoro, le donne e gli anziani  e che sta mettendo a dura prova anche una comunità come la nostra, una comunità   dove valori come il senso civico e della solidarietà sono sempre stati ben saldi".

"Sua Eminenza  in questi anni ci ha dato un messaggio di coraggio e di speranza.  Con le sue parole veementi  ci ha invitato a combattere contro il degrado delle coscienze - prosegue il primo cittadino -. Come fece quando, in occasione del funerale dei 13 lavoratori morti nella tragedia avvenuta ai cantieri Mecnavi, denunciò la logica del profitto senza regole a scapito della vita delle persone, puntando  il dito contro il ricatto perpetrato nei confronti dei giovani affamati di lavoro. Nei lunghi anni passati con noi ci ha insegnato che il valore della vita umana è l’unità di misura delle nostre coscienze e che i giovani vanno aiutati a scegliere la propria strada avendo ben chiaro questo valore. Di questo – conclude il Sindaco - siamo grati al nostro Cardinale”.

In occasione del compleanno, comunica l'Opera di santa Teresa del Bambin Gesù, struttura di Ravenna in cui il prelato cui vive dal '75 - ''é stata organizzata una giornata speciale". Nel dettaglio, al mattino sarà celebrata una messa in onore del cardinale nella Chiesa di Santa Teresa mentre nel pomeriggio, nel Teatro di Santa Teresa, si terrà un concerto per pianoforte. Sempre nel pomeriggio, la torta di compleanno. "Le condizioni di salute del cardinale - si legge sempre nella nota - sono buone. Ha pranzato con serenità ricordando il suo compleanno e nel pomeriggio riceverà il suo primo segretario personale don Enzo Buschi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compleanno speciale per il Cardinal Ersilio Tonini: "Ravenna le è grata"

RavennaToday è in caricamento