rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza: le cooperative sociali presentano Bottega Insieme

«Bottega Insieme» coniuga la promozione e vendita di prodotti ecologici, realizzati da coloro che frequentano i centri diurni gestiti dalle cooperative sociali, a veri e propri laboratori di creatività

A Faenza, nei locali messi a disposizione dalla Bcc ravennate e imolese in piazza Della Libertà 7, le cooperative sociali Ceff Francesco Bandini, In Cammino, Riciclaggio e Solidarietà e La Fraternità realizzano «Bottega Insieme», il mercato del riuso, della solidarietà e della creatività. «Abbiamo deciso di mettere a disposizione della cooperazione sociale le nostre vetrine, per il secondo anno consecutivo, perché riteniamo sia significativo far conoscere a tutti i cittadini le attività che si svolgono nella nostra realtà – sottolinea Edo Miserocchi, direttore generale della Bcc ravennate e imolese -. Questa piccola iniziativa, che dimostra come tutti possano lavorare e realizzare cose straordinarie, rafforza il concetto di dono non come concetto consumistico ed unicamente celebrativo, ma come semplice testimonianza di vita».

Il punto vendita solidale aprirà sabato 8 dicembre e proseguirà le sue iniziative per tutto il periodo natalizio, fino a sabato 5 gennaio 2013.
«Bottega Insieme» coniuga la promozione e vendita di prodotti ecologici, realizzati da coloro che frequentano i centri diurni gestiti dalle cooperative sociali, a veri e propri laboratori di creatività. All’interno del negozio sarà possibile trovare decorazioni natalizie, eco bijoux, oggetti in legno, articoli realizzati con scampoli di stoffa e imparare l’arte di realizzarli grazie all’aiuto degli utenti dei Centri diurni per disabili di Faenza che, per un giorno, avranno il ruolo di docenti.

«Bottega Insieme» sarà aperto durante le mattine del mercato dalle 9.30 alle 12.30 e durante alcuni pomeriggi (da definire) e alcune giornate festive.
Oltre alla libera fruizione dei cittadini è prevista l’accoglienza di scolaresche che potranno cimentarsi nella costruzione, insieme ai ragazzi che frequentano i Centri diurni, di oggettistica realizzata con materiale di riciclo che potranno portare a casa. Gli studenti realizzeranno in questo modo anche una significativa esperienza di scambio e conoscenza della realtà della disabilità. Per informazioni: 0546 622677; ceff@ceff.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza: le cooperative sociali presentano Bottega Insieme

RavennaToday è in caricamento