rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, Piazza del Popolo si spegne per "M'illumino di meno"

Giunta alla dodicesima edizione la campagna coinvolge anche nel 2016 una grande varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni e i più importanti attori istituzionali

Il Comune di Faenza aderisce anche quest'anno a “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa dal programma radiofonico di Rai 2 Caterpillar, che propone per venerdì una giornata dimostrativa sul risparmio energetico da parte di tutti i cittadini e gli Enti pubblici. Giunta alla dodicesima edizione la campagna coinvolge anche nel 2016 una grande varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni e i più importanti attori istituzionali.

L'iniziativa si avvale da anni dell'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell'adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del patrocinio del Parlamento Europeo e dell'adesione di centinaia di Comuni. Dalle 18 alle 19 saranno pertanto spente tutte le luci che illuminano l'area di piazza del Popolo. Inoltre, sempre venerdì, a Castel Raniero, alle 20.30, le Guardie ecologiche volontarie (Gev) di Faenza promuovono, in collaborazione con La Musica nelle Aie, "Amorta la luz e pidela!", una fiaccolata per le strade di Castel Raniero con musica e canti popolari. 

Al termine della fiaccolata ritrovo davanti al sagrato della chiesa di Castel Raniero e bisò per tutti. In occasione di questa dodicesima edizione di "M'illumino di meno" l'assessore all'ambiente del Comune di Faenza Antonio Bandini rivolge, inoltre, un appello a tutti i cittadini affinchè partecipino con una simbolica azione: raggiungendo venerdì 19 febbraio il posto di lavoro in bicicletta. "Penso che, insieme ad altre pratiche e interventi più strutturali, il nostro Comune - sottolinea l'assessore Bandini - possa stimolare questa rivoluzione culturale, dimostrando che è davvero possibile modificare le nostre abitudini e traformando la città in un luogo più bello, più sano e vivibile. Sarebbe molto bello dimostrare a tutti che il cambiamento è possibile e che può (deve) partire proprio da noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, Piazza del Popolo si spegne per "M'illumino di meno"

RavennaToday è in caricamento