rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Faenza, riprende la lotta alla zanzara tigre: larvicida gratuito

La campagna contro la zanzara tigre è obbligatoria. Per garantire l’efficacia dei trattamenti è indispensabile attuare gli interventi per tutto il periodo indicato e secondo le modalità sopracitate.

Con l’approssimarsi della stagione estiva è partita anche quest’anno la campagna di prevenzione contro la zanzara tigre. Il Comune di Faenza, in collaborazione con l’Ausl e la società Sireb di Modena, attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione, sulla base di quanto disposto anche dai piani provinciali e regionali in materia. Sono stati così programmati periodici interventi di disinfestazione con specifici prodotti antilarvali nei pozzetti e nelle caditoie posti nelle aree di pertinenza pubblica, che saranno effettuati dalla ditta Sireb.

Trattamenti adulticidi saranno effettuati soltanto su “siti sensibili” (scuole, strutture ricreative, centri sportivi, centri per anziani, ospedali, case di riposo) con grave infestazione, previo parere del dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl. Sono inoltre previsti trattamenti adulticidi/larvicidi in caso di focolaio sospetto o confermato di Chikungunya o Dengue in aree pubbliche o private. Nella campagna di prevenzione risulta però indispensabile anche la piena collaborazione da parte dei cittadini per quanto riguarda le aree private, per evitare la riproduzione della zanzara tigre, favorita dai ristagni di acqua. Non vanno pertanto dispersi rifiuti e accatastati all’aperto oggetti in cui può depositarsi e ristagnare l’acqua; vanno eliminate tutte le piccole raccolte d’acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all’interno di qualsiasi tipo di recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi); occorre pulire le grondaie,…

A misure analoghe, finalizzate a evitare il ristagno di acqua, sono tenuti anche i conduttori di orti, i responsabili di cantieri, i gestori di depositi di copertoni, i soggetti pubblici e privati gestori di contenitori (cassonetti) per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Per tutti gli inadempienti la relativa ordinanza comunale, in fase di adozione in questi giorni, prevede sanzioni molto severe, fino a un massimo di oltre 500 euro. Per verificare il rispetto dell’ordinanza sono previsti controlli da parte degli agenti della Polizia municipale. Tutti i cittadini sono inoltre tenuti a effettuare, da metà aprile a fine ottobre, periodici trattamenti contro le larve di zanzare nelle raccolte d’acqua non eliminabili (pozzetti e caditoie per la raccolta di acqua piovana) presenti nelle aree private.

Il prodotto biologico larvicida per questi interventi sarà distribuito gratuitamente, a partire da lunedì (fino ad esaurimento scorte), all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Faenza (piazza Nenni, 19/a), tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30, il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. Per i cittadini residenti nei quartieri di Granarolo e Reda sono stati inoltre organizzati altri due punti di distribuzione dove il prodotto si può ritirare, sempre gratuitamente.

A Granarolo nella sede del centro sociale Granarolo (piazza Manfredi, 1), il mercoledì dalle 9 alle 10, a Reda, invece, al circolo CSI (piazza Don Milani, 25), ma nella sola giornata di martedì 14 aprile, dalle 9 alle 13. Una volta esaurite le scorte il prodotto sarà acquistabile nelle farmacie faentine. Il prodotto biologico larvicida distribuito è in compresse. Verrà consegnata una confezione da 10 pastiglie per ogni numero civico. Queste le modalità d’uso: da metà aprile a fine ottobre in ogni pozzetto va messa una mezza compressa del prodotto ogni quindici giorni. Nei soli mesi di luglio e agosto, invece, una volta alla settimana. La campagna contro la zanzara tigre è obbligatoria. Per garantire l’efficacia dei trattamenti è indispensabile attuare gli interventi per tutto il periodo indicato e secondo le modalità sopracitate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, riprende la lotta alla zanzara tigre: larvicida gratuito

RavennaToday è in caricamento