rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto, gli auguri di Matteucci: "Bello vedere strade e spiagge piene di turisti"

"Vedere le nostre spiagge piene di turisti, sentirli parlare tante lingue diverse: è la cartolina più bella con la quale rivolgo anche quest'anno agli stessi turisti e ai ravennati i più cari auguri di un buon Ferragosto"

“Vedere le nostre spiagge piene di turisti, sentirli parlare tante lingue diverse: è la cartolina più bella con la quale rivolgo anche quest’anno agli stessi turisti e ai ravennati i più cari auguri di un buon Ferragosto”: è il messaggio del primo cittadino ravennate a pochi giorni dal picco festivo dell'estate.
 

Riprende Matteucci: “Anzi, non è la più bella, ma la più recente, perché davanti agli occhi, nel formulare questi auguri, me ne scorrono idealmente tante altre altrettanto straordinarie: quella della Darsena pacificamente e festosamente invasa da migliaia di persone il 18 luglio, quando abbiamo festeggiato il titolo di Capitale italiana della cultura; quella di Lido di Savio dieci giorni dopo, quando si è tenuto il concerto che ha rappresentato un bellissimo momento di festa per la rinascita della località, dopo l’alluvione di febbraio; quella dell’area archeologica dell’antico porto di Classe, aperta al pubblico sempre il 28 luglio; quella di Carla Soprani, la ‘mamma’ del Re dei Girgenti, alla quale è stata recentemente conferita l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. E potrei continuare”.
 

“Il sole e il caldo di questi mesi ci hanno aiutato; d’altra parte stanno creando un super lavoro per le nostre strutture di protezione civile che, sia attraverso il prezioso aiuto dei volontari che con i programmi di assistenza messi a punto dagli organismi deputati, sono costantemente in contatto con le persone più fragili, in particolare anziani e persone sole. Anche questa rappresenta un’altra bellissima “cartolina da Ravenna”.Perché siamo una città accogliente ma anche coraggiosa, che ogni giorno si rimbocca le maniche e guarda avanti, cercando di non lasciare indietro nessuno.

Naturalmente la crisi e i suoi effetti sono purtroppo tutt’altro che un ricordo e noi, come amministrazione comunale, stiamo cercando di fare di tutto per mettere la gente nella condizione di risalire la china rispetto a questa fase che sembra interminabile. Famiglie e imprese sono costrette ogni giorno a fare i conti con infinite difficoltà, dal lavoro che manca, alla necessità di prendersi cura di bambini e anziani, a quella di garantire un futuro ai propri dipendenti, per quegli imprenditori seri e coscienziosi che ancora vivono la loro impresa come una famiglia verso la quale si sentono responsabili”.
 

“Per questo nel 2015, nonostante i tagli dei trasferimenti statali, abbiamo deciso di non aumentare la pressione fiscale, a differenza di tanti altri Comuni italiani. Pochi giorni fa abbiamo messo a disposizione di otto giovani imprese uno spazio del Comune per intraprendere un’esperienza di coworking. Potrà sembrare una cosa piccola, ma è uno dei segni dell’attenzione che vogliamo rivolgere in primo luogo ai giovani, perché toccherà soprattutto a loro buttare il cuore oltre l’ostacolo e cogliere, o inventare, nuove occasioni. E’ proprio grazie anche alla fantasia e al coraggio di alcuni giovani imprenditori che la Darsena sta assumendo un nuovo volto. Sono state tante quest’anno, dal raduno dei Marinai d’Italia ad appunto la grande festa del 18 luglio, le occasioni nelle quali siamo riusciti a riappropriarci di questo bellissimo spazio. E non ne mancheranno altre in futuro”.
 

“Come sempre un pensiero particolare va a chi trascorrerà la giornata festiva lavorando: personale sanitario e delle strutture socio assistenziali, uomini e donne delle forze dell’ordine, turnisti, imprenditori del settore turistico e commerciale e tutti coloro che in una giornata nella quale ‘il mondo si ferma’ continuano a camminare, al servizio della comunità. Auguro a tutti un bel Ferragosto, ricordo l’appuntamento a ravennati e turisti per sabato 10 ottobre, quando ci sarà la nona edizione della Notte d’Oro, che quest’anno coinciderà anche con l’inaugurazione della quarta edizione della Biennale internazionale del mosaico contemporaneo; e per il 12 dicembre a palazzo Rasponi dalle Teste con un altro momento di festa dedicato a Ravenna capitale italiana della cultura 2015”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, gli auguri di Matteucci: "Bello vedere strade e spiagge piene di turisti"

RavennaToday è in caricamento