rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, anche Ravenna si lecca le ferite. Il sindaco: "Ingenti danni, chiediamo siano oggetto di risarcimento”

"A tal fine è importante per tutti i cittadini e le imprese coinvolte raccogliere la documentazione inerente i danni per poter successivamente attivare i risarcimenti” ha detto De Pascale

“La ricognizione dei danni ha fatto emergere una situazione molto pesante - afferma il sindaco di Ravenna Michele de Pascale - in merito a viabilità, grandi alberature, abitazioni private, imprese e servizi pubblici. Ulteriori enormi danni hanno colpito tutto il comparto agricolo. In una areale che comprende larga parte dei territori a nord della provincia di Ravenna. In molti casi ha riguardato zone già gravemente colpite dagli eventi alluvionali di maggio. Faccio appello al Governo e alla Regione Emilia-Romagna che anche questi danni siano oggetto di risarcimento o con una nuova dichiarazione di stato di emergenza o estendendo i provvedimenti che hanno riguardato gli eventi dei mesi scorsi. A tal fine è importante per tutti i cittadini e le imprese coinvolte raccogliere la documentazione inerente i danni per poter successivamente attivare i risarcimenti”.

Gestione dei rifiuti

Per il recupero dei rifiuti a seguito del fortunale di ieri, saranno attive da domani squadre di Hera. Si chiede se possibile di separare verde e ramaglie, inerti non contaminati da altro materiale, ingombranti e materiale pericoloso. Per le segnalazioni e comunicare le richieste di ritiro Hera alla maill differenziataravenna2021@gruppohera.it  Il forte vento ha mobilizzato alcune strutture e coperture contenenti amianto. Al momento sono in corso sopralluoghi per verificare entità e localizzazione di queste mobilizzazioni. Si ricorda, per la propria sicurezza, di evitare di permanere nella zona ove sono presenti detriti, di non movimentare di propria iniziativa tali materiali, e di segnalare ad Hera, sempre alla mail  differenziataravenna2021@gruppohera.it o altra ditta specializzata la presenza degli stessi per organizzarne lo smaltimento.  Nel frattempo per contribuire a mettere in sicurezza la zona è importante mantenere bagnato il terreno in cui si trovano i frammenti o, se circoscritti, provvedere a coprirli con teli di naylon. Il Centro operativo comunale (Coc) è attivo a Savarna nella sede del Centro sociale La Pioppa, via dei Martiri 18 e proseguirà anche nei prossimi giorni le attività di monitoraggio e ricognizione dei danni insieme alle squadre di Vigili del fuoco presenti sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, anche Ravenna si lecca le ferite. Il sindaco: "Ingenti danni, chiediamo siano oggetto di risarcimento”

RavennaToday è in caricamento