'Fulmini' della tastiera, aperte le iscrizioni

Sono aperte fino al 31 marzo le iscrizioni alla decima edizione della gara internazionale di velocità alla tastiera del computer, che si svolgerà tramite Internet dal 10 aprile all’11 maggio

Sono aperte fino al 31 marzo le iscrizioni alla decima edizione della gara internazionale di velocità alla tastiera del computer, che si svolgerà tramite Internet dal 10 aprile all’11 maggio, organizzata da Intersteno (Federazione internazionale per il trattamento dell’informazione). La premiazione dei vincitori italiani e ravennati partecipanti alla nona edizione si è svolta lo scorso giugno in municipio e anche per questa decima edizione sarà Palazzo Merlato a ospitare la cerimonia di premiazione dei tastieristi più veloci e abili.

“Per gli studenti – dichiara l’assessore Massimo Cameliani, che l’anno scorso ha premiato i vincitori e che li premierà anche quest’anno - è un’occasione di formazione e crescita, ma anche per chi ha già terminato il percorso scolastico può essere un’opportunità di autoaggiornamento e miglioramento di una pratica che fa ormai parte della vita quotidiana, lavorativa e non, di ciascuno. La scrittura al computer è infatti oggi una necessità imprescindibile per tutti e la partecipazione a questa competizione certifica la capacità di utilizzo della tastiera”.

La partecipazione è aperta agli studenti delle scuole pubbliche e private, che si iscriveranno tramite un docente, ma anche a chiunque sia interessato (purché in grado di rispettare la velocità minima richiesta ai concorrenti) che per iscriversi dovrà rivolgersi a Paola Pilotti, responsabile di Intersteno per Ravenna, contattabile tramite l’indirizzo mail pilotti.paola@gmail.com.

La gara consiste nella scrittura di un testo per la durata di dieci minuti, usando lo speciale software disponibile nel sito www.intersteno.org (modulo Java).

La velocità minima richiesta ai concorrenti fino ai 12 anni è di 150 caratteri al minuto; dai 13 ai 16 anni è di 180 con una penalità massima dell’1 per cento di errori; per chi ha più di vent’anni si richiedono 240 battute al minuto e un massimo dello 0,5 per cento di errori nella lingua madre.

La quota di partecipazione è di cinque euro per chi concorre nella lingua madre, sette per chi utilizza la formula multilingue.
Per il regolamento completo consultare il sito www.intersteno.org, sul quale sono a disposizione gratuita esercizi per l’allenamento (appaiono automaticamente il numero degli errori e quello delle battute).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento schianto frontale, grave una donna incinta: trasportata al "Bufalini" in condizioni critiche

  • Trema la terra poco dopo le 18, scossa di terremoto nel ravennate

  • Travolto da un'auto mentre va a scuola in bici: 13enne in ospedale

  • Una giovane vita spezzata troppo presto: tanta commozione ai funerali di Lorenzo Forte

  • Via vai sospetto dal gommista: "pneumatici" stupefacenti, la droga era destinata a Forlì

  • Violento scontro nel pomeriggio tra due auto: diversi feriti, ma per fortuna non sono gravi

Torna su
RavennaToday è in caricamento