rotate-mobile
Cronaca Lugo

Calano i furti nella Bassa Romagna, ma l'allerta resta alta

Mercoledì mattina è stato convocato il Comitato Provinciale per |’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dai Prefetto di Ravenna Bruno Corda, allo scopo di esaminare le problematiche attinenti la sicurezza

Mercoledì mattina è stato convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dai Prefetto di Ravenna Bruno Corda, allo scopo di esaminare le problematiche attinenti la sicurezza del territorio dei Comuni della Bassa Romagna. L’incontro, al quale hanno preso parte oltre al Questore, al Comandante Provinciale dei Carabinieri ed al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, i Sindaci e Amministratori. della Bassa Romagna di Lugo, Alfonsine, Cotignola, Conselice, Massalombarda, Bagnacavallo, S.Agata sul Santerno, Bagnara di Romagna, Fusignano, si è svolto in attuazione degli impegni assunti - da circa un anno  di verifica congiunta dello stato delle problematiche relative alla sicurezza del territorio, dei processi evolutivi e delle misure da adottare al fine di fronteggiarli.

Da una analisi statistica è emerso che nell’ultima parte della stagione estiva, a seguito de|l’arresto di soggetti criminali che operavano sul territorio, si è verificato un sostanziale decremento dei furti in generale, e in particolare di quelli in esercizi commerciali ed appartamenti, a testimonianza de||’efficacia operativa delle Forze di Polizia e della Polizia Locale.

Tuttavia anche nell'occasione è stato ribadito dal Prefetto, con la condivisione dei presenti, la necessità che vengano adottate dalla popolazione misure di difesa passiva in particolare relative alle abitazioni isolate, spesso oggetto di furto facilitato talvolta dalla totale mancanza di accorgimenti atti ad impedirlo.

Su questa tematica verrà organizzata a breve una campagna informativa rivolta alla popolazione che vedrà la partecipazione delle Forze di Polizia e delle amministrazioni locali. Inoltre, in ordine al sistema di videosorveglianza, verrà attivato un tavolo tecnico con la partecipazione, oltre che dei Comuni, dei rappresentanti delle Forze di Polizia, alto scopo di armonizzare e coordinare i sistemi attualmente presenti, anche nella prospettiva di un sostanziale futuro incremento.

Infine, verranno a breve scadenza attivati incontri tra le Forze di Polizia, le amministrazioni locali e i rappresentanti delle categorie industriali e del commercio, allo scopo di individuare le specifiche problematiche riguardanti la sicurezza dei territori produttivi, di verificare il sistema di videosorveglianza presente e fornire l’indicazione delle misure da adottare. Queste conclusioni sono state condivise dai presenti ed e stata in particolare evidenziata l'importanza de|i’attenzione che viene esercitata costantemente da parte delle Forze di Polizia sul territorio e la forte coesione esistente fra le Istituzioni nel perseguimento del fine ultimo della sicurezza dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calano i furti nella Bassa Romagna, ma l'allerta resta alta

RavennaToday è in caricamento