rotate-mobile
Cronaca Brisighella

Con la scusa del caffè assieme, derubava poco alla volta un'anziana: scovata

Anziana tradita dall'amica che le rubava l'oro in casa con la "scusa" del caffè: il raggiro è stato smascherato dai carabinieri di Faenza, che hanno acquisito prove schiaccianti a carico di una 34enne vicina di casa dell'anziana

Anziana tradita dall’amica che le rubava l’oro in casa con la “scusa” del caffè: il raggiro è stato smascherato dai carabinieri di Faenza, che hanno acquisito prove schiaccianti a carico di una 34enne vicina di casa dell’anziana, che è stata denunciata in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ravenna per furto in abitazione. Tutto ha avuto inizio quando una 73nne a metà febbraio si era presentata in lacrime presso la caserma dei carabinieri di Brisighella riferendo di essersi accorta della “misteriosa” sparizione dei suoi gioielli di famiglia nonché di somme di denaro. Vista la disperazione della donna, , i carabinieri avevano effettuato un accurato sopralluogo, tuttavia avevano constatato che non vi erano segni di effrazione né sulle porte né sulle finestre, inoltre l’appartamento si presentava in perfetto ordine.

A quel punto, acquisita dalla donna la descrizione degli oggetti preziosi trafugati nonché l’ammontare delle somma complessiva di denaro mancante ai suoi conti, all’incirca 2500 euro, i militari dell’arma hanno dato inizio ad una meticolosa attività di verifica presso le gioiellerie ed i “compro oro” della zona non potendo escludere che qualcuno negli ultimi tempi avesse “piazzato” quei gioielli in cambio di denaro. L’attività esplorativa dei carabinieri ha portato ad un inaspettato colpo di scena, infatti in due distinti “compro oro” di Faenza, pochi giorni prima, una 34enne di Brisighella aveva consegnato una preziosa collana, un bracciale ed alcuni pendenti in oro ricevendo in cambio, dopo la “pesatura”, una somma di denaro in contanti.

Acquisite le generalità e gli estremi del documento esibito, come previsto per legge, da quella donna, i carabinieri hanno accertato che si trattava di una vicina di casa della 73enne derubata, appartenente ad una ristrettissima cerchia di amiche che spesso andava a farle visita per prendere un caffè insieme e passare qualche ora in sua compagnia. Gli oggetti preziosi ancora in possesso delle gioiellerie sono stati quindi fotografati e portati in visione all’anziana che li ha riconosciuti subito. Dopo aver visto la fotografia di alcuni ciondoli, ha verificato che si trattava di altri oggetti che mancavano dai cassetti della sua camera da letto e quindi non si era accorta che anche quelli le erano stati rubati.

La 34enne malgrado fosse messa davanti l’evidenza dei fatti inizialmente ha negato tutto ma poi nel momento in cui i militari dell’arma le hanno mostrato la fotocopia del suo documento d’identità esibito ai due negozi di Faenza, con evidente imbarazzo ha cambiato ancora versione dichiarando di aver trovato quei gioielli per terra nei pressi della stazione ferroviaria di Brisighella e di averli quindi portati al “compro oro” per farseli valutare e poi ricevere in cambio del denaro.I “prelievi” a casa della 73enne erano avvenuti in più occasioni in modo tale da non destare sospetti. Infatti in una di quelle occasione risalenti alla fine dell’anno scorso la 34enne aveva venduto a peso due anelli che già erano stati inviati in fonderia e che con molta probabilità corrispondevano alla fede nuziale ed un altro anello del marito defunto che l’anziana aveva denunciato come oggetto di furto dall’interno della sua abitazione.

I militari a quel punto, vista la palese reticenza della donna, hanno perquisito la sua abitazionee hanno ritrovato e sequestrato altri oggetti ornamentali d’oro e d’argento di cui la stessa non ha giustificato la provenienza pertanto con molta probabilità altra refurtiva ancora in fase di accertamento. Nei prossimi giorni, appena ottenuto il dissequestro, la refurtiva recuperata sarà restituita alla 73enne che non ha nascosto estremo stupore quando ha avuto notizia che l’autrice dei furti in casa sua era proprio la sua insospettabile amica e vicina di casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la scusa del caffè assieme, derubava poco alla volta un'anziana: scovata

RavennaToday è in caricamento