rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Battesimo sotto la pioggia per il giardino Cesare Folli

Nella targa scoperta durante la cerimonia è riportata una citazione dello stesso Folli: “Si dice correntemente che la vecchiaia affina il ricordo degli eventi lontani

L’area verde di via Lorenzo Miserocchi porta il nome di Cesare Folli (Massa Lombarda 30 maggio 1921 – Ravenna  15 febbraio 2005). Dirigente comunista, Folli è stato tra l’altro consigliere comunale, dal 1965 al 1979, e assessore a Sanità, Ambiente, Patrimonio. Alla cerimonia, che si è svolta lunedì mattina sotto una pioggia battente, sono tra gli altri intervenuti il sindaco Fabrizio Matteucci, il presidente provinciale dell’Anpi Ivano Artioli, la presidente del consiglio territoriale Centro urbano Fiorenza Campidelli e la figlia di Cesare Folli, Emanuela.

Nella targa scoperta durante la cerimonia è riportata una citazione dello stesso Folli: “Si dice correntemente che la vecchiaia affina il ricordo degli eventi lontani. La pretesa è di consentire alle giovani generazioni di conoscere dalla diretta testimonianza degli artefici di questi episodi, ‘uomini in carne ed ossa’, le vicende eroiche e sublimi, piene di rischi, di aperte e sincere solidarietà, vissute da tanti protagonisti della lotta antifascista e della Resistenza, che hanno valso all'Italia nuova dignità di nazione libera, democratica ed indipendente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battesimo sotto la pioggia per il giardino Cesare Folli

RavennaToday è in caricamento