rotate-mobile
Cronaca

Anche Ravenna aderisce alla giornata mondiale di consapevolezza per l'autismo

Il Comune di Ravenna aderisce a questa giornata patrocinando due iniziative promosse dalla sezione ravennate dell'Angsa, l'Associazione nazionale genitori soggetti autistici

Ravenna aderisce sabato alla giornata mondiale di consapevolezza per l'autismo. "Si tratta di un disturbo neuropsichiatrico - esordisce il sindaco Fabrizio Matteucci -. Chi è affetto da questa patologia, ha difficoltà nel comunicare e a relazionarsi con gli altri e tende ad isolarsi in un mondo tutto suo. L’autismo coinvolge circa 500.000 persone in Italia e 5 milioni in Europa ed è, purtroppo, una malattia in crescita.
La prevalenza nella popolazione mondiale è di circa l’1%, un bambino su 100.  Questa giornata, promossa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2007, ha l'obiettivo di rompere il silenzio che spesso regna attorno a questo disturbo".

Il Comune di Ravenna aderisce a questa giornata patrocinando due iniziative promosse dalla sezione ravennate dell'Angsa, l'Associazione nazionale genitori soggetti autistici.  Il primo appuntamento sarà quello che si svolgerà proprio nella giornata di sabato. Alle 16 da piazza del Popolo partirà una passeggiata per le vie del centro. Il secondo appuntamento invece è sabato 9 aprile con un convegno dal titolo “Conversazioni sull'autismo” che si svolgerà a partire dalle 8,30 alla sala Corelli del Teatro Alighieri.

Il convegno che si svolgerà per tutta la giornata, metterà a confronto esperti ed esperienze sul territorio. Saranno illustrati in progetti in essere nel ravennate, i percorsi di cura dell'autismo adulto, le azioni messe in campo per la formazione dei docenti in tema d'autismo. "In attesa del convegno del 9 aprile, invito tutti i ravennati a partecipare alla passeggiata del 2 aprile e in serata se, avete modo, accendete  una luce blu nelle vostre case: sarà anche questo un modo per dimostrare la sensibilità e la vicinanza della nostra comunità alle persone con disturbi autistici e ai loro familiari", conclude Matteucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Ravenna aderisce alla giornata mondiale di consapevolezza per l'autismo

RavennaToday è in caricamento