rotate-mobile
Cronaca Cervia

Gli scrittori sbarcano sulla spiaggia di Cervia per il 'Ferragosto con gli Autori'

Tanto sole e centinaia di persone ad attenderli al loro arrivo condotti dalle barche storiche cervesi

Grande successo per la 31esima edizione del Ferragosto con gli Autori che ieri mattina, come da tradizione, sono sbarcati sulla spiaggia di Cervia davanti al Grand Hotel. Tanto sole e centinaia di persone ad attenderli al loro arrivo condotti dalle barche storiche cervesi. Sono sbarcati: Marino Bartoletti, Andrea Mingardi, Sergio Barducci, Valerio Varesi, Emilio Targia, Alberto Cassani, Andrea ‘Pelo’ di Giorgio e Roberto Manzo.

Momento clou della mattinata è stato l’arrivo delle imbarcazioni storiche cervesi: la “Tre fratelli” di proprietà del Circolo Nautico di Cervia, la “Caporale Leone” di proprietà di Modanesi Angelino e “La Delfino” di Massimo Zoli. A colorare la scenografia in mare anche la “Lancia Maria” del Circolo Pescatori a bordo dalla quale si sono esibiti i canterini ‘Trapozal’.

ferragosto-con-gli-autori

In attesa dell’arrivo delle barche, un momento dedicato a tre donne le quali, ciascuna a proprio modo, hanno lasciato un segno nella storia della letteratura e della società: la premio Nobel Grazia Deledda (nella ricorrenza della data della sua morte, il 15 agosto, e cittadina onoraria di Cervia), Raffaella Carrà (romagnola che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni) e Michela Murgia (recentemente scomparsa).

Poi tutti sul palco per il Talk Show condotto dai giornalisti Beppe Boni e Ilaria Bedeschi alla presenza delle autorità civili e militari. Ampio spazio dedicato agli autori ospiti di questa edizione che hanno raccontato aneddoti ed episodi legati alla loro carriera di scrittori e ai loro libri. Al centro del talk show anche il tema della cultura e dell’importanza di continuare ad investire su di essa per la crescita e lo sviluppo della società.

"I protagonisti sono gli autori che come tutti gli anni sono sbarcati nel nostro meraviglioso mare Adriatico. Volevo salutare i turisti e i nostri concittadini cervesi e fargli i migliori auguri di buon Ferragosto. Questa è una manifestazione che si rilancia negli anni, quest'anno è il 31esimo, volevo ricordare in questa occasione l'ideatore di questa manifestazione Terenzio Medri", ha spiegato l’assessore regionale Andrea Corsini.

Tutti quanti i presenti, unitamente, hanno riaffermato il valore della cultura come elemento imprescindibile da valorizzare e promuovere. Anche il Sindaco di Cervia Massimo Medri, che ha visto nascere la manifestazione, ha detto: "Buon Ferragosto a tutti, è una giornata splendida, dopo una serie di eventi sfortunati il tempo ci premia. Sole caldo e tanta gente per questa manifestazione che oltre a far divertire le persone le fa anche pensare. Oltre a divertirsi la possibilità di dilettarsi leggendo un libro. Un'invasione di autori in questa giornata premiata dallo sforzo di Cervia La spiaggia ama il libro e le associazioni che ringrazio. Ringrazio anche tutta la beneficenza che è stata fatta grazie a questa manifestazione. Auguro di nuovo di un sereno Ferragosto".

Tra musica e interviste, la mattinata si è conclusa con ‘Romagna Mia’ cantata insieme alle migliaia di persone presenti in segno di solidarietà, amicizia e unione dopo gli eventi alluvionali del mese di maggio che hanno fortemente segnato la nostra Regione.

ferragosto-con-gli-autori-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scrittori sbarcano sulla spiaggia di Cervia per il 'Ferragosto con gli Autori'

RavennaToday è in caricamento