rotate-mobile
Cronaca

Trovato un deposito clandestino di carburante: sequestrati 4mila litri di gasolio

Il gasolio clandestinamente detenuto e le due cisterne sono state quindi sottoposte a sequestro dalla Guardia di Finanza ed il trasgressore è stato denunciato alla Procura di Ravenna

Le Fiamme Gialle del comando provinciale di Ravenna, nel corso dei quotidiani servizi di perlustrazione e controllo condotti nell’area portuale di Ravenna, hanno individuato un deposito clandestino di carburante celato all’interno di un magazzino in zona Darsena. I finanzieri, insospettiti da un’insolita presenza di alcuni autoveicoli che si aggiravano nei pressi del magazzino, sono immediatamente intervenuti per verificare cosa vi fosse stoccato all’interno.

Dal controllo è emerso che nel locale, apparentemente adibito a deposito di materiale per l’edilizia, vi erano nascoste due cisterne della capienza di 4 metri cubi, nelle quali i militari hanno trovato 4mila litri di gasolio detenuto abusivamente. Il titolare del magazzino non è stato infatti in grado di esibire alcuna documentazione attestante la legittima provenienza del carburante ed i due serbatoi sono risultati installati senza alcuna precauzione antincendio ed in spregio a qualsiasi norma di sicurezza.

Il gasolio clandestinamente detenuto e le due cisterne sono state quindi sottoposte a sequestro dalla Guardia di Finanza ed il trasgressore è stato denunciato alla Procura di Ravenna per il reato di sottrazione al pagamento dell’accisa sul prodotto energetico e per aver omesso di richiedere le previste autorizzazioni per lo stoccaggio di liquidi infiammabili e le necessarie certificazioni in materia di prevenzione incendi.

Il risultato di servizio evidenzia il costante impegno delle Fiamme Gialle per la sicurezza economico-finanziaria, a tutela degli operatori rispettosi delle regole e della legalità. Duplice, infatti, sarebbe stato il danno che l’immissione in consumo del gasolio clandestino avrebbe arrecato all’economia legale: da un lato la sottrazione all’erario di imposte, dall’altro una concorrenza sleale sul mercato del carburante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato un deposito clandestino di carburante: sequestrati 4mila litri di gasolio

RavennaToday è in caricamento