rotate-mobile
Cronaca Faenza

Mei al via: Ermal Meta emoziona gli studenti del Persolino Strocchi

"Abbiamo vissuto uno degli incontri più emozionanti di sempre", commenta un'entusiasata Sara Gjergji, studentessa della scuola, che ha coordianto le domande degli studenti

Grande apertura del Mei alla scuola Persolino Strocchi di Faenza con Ermal Meta grazie ad un incontro coordinato da Giordano Sangiorgi del Mei insieme alla giornalista Rai Maria Cristina Zoppa. "Abbiamo vissuto uno degli incontri più emozionanti di sempre - commenta un'entusiasata Sara Gjergji, studentessa della scuola, che ha coordianto le domande degli studenti. Ermal Meta è stato con noi ed è bastata un'ora e mezza per catturarci con le sue profonde parole, consigli e osservazioni e con lil ive acustico di alcuni dei suoi pezzi ci ha emozionato, soprattutto con un suo inedito mai inciso dedicato alla nonna intitolato "Invecchiando".

Aperto dalle parole dell'assessore alla Scuola Simona Sangiorgi del Comune di Faenza, l'incontro è stato condotto da Sangiorgi del Mei da Maria Cristina Zoppa di Radio Rai per la consegna dei premi di Rai Radio Live e Video Indie Music Like a Ermal Meta. "Quello che dice e le sue canzoni sono per noi poesia e proprio lui ci ha definiti "Contenitori di Infinito" che solo la musica può esprimere almeglio - chiosa Sara -. Ci ha parlato come un fratello più grande, ricordandosi di quando tra i banchi di scuola lo studente era lui. Ha sottolineato che per realizzare i propri sogni, di qualunque tipo siano, occorrono impegno costante e disciplina e ci ha lasciati dicendo "Se sei un fenomeno lo decide la natura; se sei un grande lo decidi tu"".

Durante l'incontro Ermal Meta ha ricordato gli inizi quando dichiaro' a scuola che voleva fare la rockstar e l'importanza del Mei e delle etichette discografiche indipendenti al quale deve essere abbinato un grande talento creativo insieme a una grande costanza, tenacia e voglia di lavorare, senza crearsi aspettative false ma credendo in cio' che si fa. Profonde e interessanti le domande dei ragazzi attentissimi ai testi e alla poetica di Ermal Meta, gia' premiato al Mei nel 2006 con gli Ameba 4 e poi cinque anni dopo nuovamente con la sua band La Fame di Camilla che desto' molto interesse tra i giornalisti.

Il set acustico di Ermal Meta, proposto da una studentessa che si era portata da casa appositamente la chitarra, con gli studenti ha poi colto tutti di sorpresa con 150 studenti e professori a cantare in coro con il cantautore e molti anche ad emozionarsi per la commozione. Una giornata straordinaria che ha espresso un Ermal Meta di grande poetica concretezza che ha emozionato i ragazzi e saputo trasmettergli qualcosa nel profondo indicando una strada per la scena indipendente certamente nuova e inedita: quella di arrivare agli occhi e al cuore delle piu' giovani generazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mei al via: Ermal Meta emoziona gli studenti del Persolino Strocchi

RavennaToday è in caricamento