rotate-mobile
Cronaca

Minichini (LpRa): "I "rattoppi" alla via marabina forse a settembre 2013"

Messa in sicurezza della famigerata strada

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

La messa in sicurezza della famigerata via Marabina, tra la via Romea Sud e Lido di Dante, costituì oggetto di discussione nel 2010 in una pubblica assemblea, nella quale l'assessore ai lavori pubblici, Andrea Corsini, affermò che l'amministrazione sarebbe intervenuta quanto meno per salvaguardare il fondo stradale. Negli anni successivi, mentre la stampa quotidiana, di tanto in tanto, riportava l'imminenza dell'inizio dei lavori, mai avvenuto, la via Marabina continuava ad essere teatro di incidenti stradali. Considerato che ad agosto 2012 l'amministrazione comunale ancora non aveva provveduto a effettuare i lavori promessi, ho inviato una lettera aperta al Prefetto di Ravenna, segnalando l'alto indice di pericolosità per la vita umana dell'intera arteria e paventando la necessità della sua chiusura qualora non rispondesse ai requisiti standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale ed europea.

Il Comune di Ravenna ha impiegato ben cinque mesi per rispondere alla Prefettura su come intende la messa in sicurezza della famigerata via Marabina. Ma lo ha fatto nel peggiore dei modi, comunicando di aver sistemato, con quattro badilate, le buche più micidiali che attentano alla vita degli ignari utenti e di aver approvato, con atto della giunta comunale, un progetto preliminare-definitivo-esecutivo, del valore di 100 mila euro, per il rifacimento dei tratti in cui la pavimentazione risulta maggiormente ammalorata. L'inizio dei lavori è stimato per "settembre 2013". Ha, tuttavia, dimenticato di riferire che una parte di questa somma è destinata a sistemare i parcheggi del lungomare di Lido di Dante. Quindi per la strada resteranno pochi spiccioli, utili per sistemarne forse qualche metro.

Allo stato attuale, senza ombra di smentita, il fondo stradale della Marabina, per la maggior parte del tratto viario, è peggiorato. Grosse buche che, con l'avvento delle festività del periodo di Pasqua-25 aprile-primo maggio, costituiranno senz'altro una trappola per i primi turisti che arriveranno a Lido di Dante, senza contare il traffico della prossima stagione estiva che su di essa si riverserà. Tutto ciò lascia basiti se si pensa al calvario che ancora dovranno sopportare i tanti che devono percorrere quotidianamente questa strada, per motivi di lavoro, di studi o per necessità. Ricordo agli amministratori del Comune di Ravenna, ente proprietario della strada, i vari pronunciamenti della costante giurisprudenza sulla responsabilità penale, per la morte o le lesioni subite dall'utente della strada in conseguenza di un evento, ancorché la responsabilità sia concorsuale. Da ultimo, la Cassazione penale, Sentenza n. 9175/2012.

Pasquale Minichini - Lista per Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minichini (LpRa): "I "rattoppi" alla via marabina forse a settembre 2013"

RavennaToday è in caricamento