rotate-mobile
Cronaca

Il cardinal Tonini compie 98 anni: gli auguri di Matteucci e Casadio

Il cardinale Ersilio Tonini venerdì compie 98 anni. Sia il sindaco Fabrizio Matteucci che il presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio, hanno inviato un messaggio di auguri

Tra due giorni il Cardinale Ersilio Tonini compirà la bellezza di 98 anni. L'Arcivescovo Emerito di Ravenna-Cervia è infatti nato il 20 luglio del 1914 ed è da due anni il cardinale più vecchio d'Italia. Sia il sindaco Fabrizio Matteucci che il presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio, hanno inviato un messaggio di auguri. “Buon compleanno da tutti i ravennati che in questi anni vissuti insieme hanno imparato ad amarLa e rispettarLa – scrive Matteucci -. Buon compleanno dagli uomini e dalle donne che provengono da diverse parti del mondo e di diverso credo religioso che hanno trovato in Lei una persona aperta, disponibile al dialogo”.

“Buon compleanno da quanti si trovano in difficoltà che da Lei hanno sempre una parola di conforto – continua il primo cittadino -. Buon compleanno dai giovani che Lei ama e sostiene, incoraggiandoli sempre a costruire un futuro migliore.  Carissimo Cardinale, la nostra comunità, una comunità variegata dove convivono razze, culture, aspettative e speranze, Le porge i migliori auguri in questa giornata per Lei speciale”.

“Oggi una crisi feroce provoca incertezze e fa sentire molti di noi senza futuro – sottolinea Matteucci -. Ci sono tante famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e tanti ragazzi che non riescono a trovare un’occupazione.  Ci sono cinquantenni che hanno perso il lavoro e per i quali è sempre più difficile trovare una nuova possibilità.  Ogni giorno tocco con mano queste difficoltà e provo un dolore profondo per il disagio che molti dei miei concittadini stanno vivendo”.

“Come Lei Cardinale ci ha insegnato in tutti questi anni, il senso di sconfitta non deve prevalere, dobbiamo impegnarci per dare concretezza ai nostri sogni – prosegue Matteucci -. Dobbiamo lavorare con gli occhi e la mente rivolti al futuro, costruendo progetti che possano fare crescere la nostra comunità, creando opportunità per tutti i cittadini, anche per quelli che provengono da paesi lontani. Papa Giovanni Paolo II diceva che per una nuova società migliore è necessario costruire ponti e non muri”.

“In un mondo e in un tempo così complicati in cui l’intolleranza è un pericolo sempre in agguato, sono molto felice che tutti insieme abbiamo deciso di impegnarci nel progetto di candidare Ravenna a Capitale Europea della Cultura. Questo progetto è un ponte sul mondo – aggiunge il sindaco -. Un ponte sul quale vogliamo fare circolare idee e  iniziative che uniscano e non dividano.  Ci sono valori che sono patrimonio di tutte le culture e di tutti i credo religiosi.  Valori come il rispetto della persona e della dignità umana e come la libertà".

"Ci sono diritti universali che vanno rispettati: come quello di professare liberamente il proprio pensiero, di avere un luogo in cui pregare, di avere un lavoro e di poter studiare - prosegue Matteucci -. Non voglio assolutamente sottovalutare i pesanti effetti della difficile situazione che stiamo vivendo su tutti noi.  Non possiamo permettere però che in nome della crisi vengano messi a repentaglio questi valori e soprattutto non si deve togliere ai nostri ragazzi la speranza.  Carissimo Cardinal Tonini, sapere di averLa come sempre al nostro fianco per noi è di grande conforto.  Ancora carissimi auguri di buon compleanno da tutti noi”.

Casadio, a nome del consiglio, della giunta, ha espresso “i più fervidi voti augurali, unitamente a sentiti auspici di benessere, per la Sua persona e per la feconda prosecuzione di quell'alto magistero etico e spirituale al quale guarda con speranza tutta la comunità provinciale. Le sue parole e il suo profondo legame con la nostra terra ci sono di conforto e richiamano l'innegabile apporto della componente cristiana nella costruzione della nostra identità. Con immutati sentimenti di amicizia e stima.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cardinal Tonini compie 98 anni: gli auguri di Matteucci e Casadio

RavennaToday è in caricamento