rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il weekend della PolStrada: scovati 15 automobilisti alticci al volante

Un solo conducente ha rifiutato di sottoporsi all'alcoltest: rischia fino a sei mesi di reclusione o una sanzione tra 1.500 e 6mila euro. All'individuo, oltre alla denuncia, anche la confisca dell'auto

Sono ben 15 le patenti ritirate nel weekend dagli agenti della PolStrada di Ravenna, Faenza e Lugo per guida in stato d'ebbrezza. Nel corso dei controlli effettuati lungo le arterie, gli agenti hanno decurtato anche 235 punti dalle patenti. Un solo conducente ha rifiutato di sottoporsi all'alcoltest: rischia fino a sei mesi di reclusione o una sanzione tra 1.500 e 6mila euro. All'individuo, oltre alla denuncia, sono stati decurtati 10 punti dalla patente, attualmente sospesa, e confiscata l'auto.

Un 50enne ha cercato di sfuggire al controllo della PolStrada a Savio. Dopo aver notato una pattuglia, ha effettuato una violenta frenata e, facendo inversione di marcia, è dileguandosi in direzione sud. Dopo un breve inseguimento l'automobilista è stato raggiunto: il 50enne si trovava al volante sotto l'effetto di alcolici, oltre che alla guida di un'auto con l'assicurazione scaduta nel 2009 e senza la revisione periodica del veicolo. Bilancio: patente ritirata, denuncia penale e veicolo sequestrato.

La PolStrada evidenzia che si è alzata l’età dei conducenti trovati positivi all’alcol test, così come sono sempre maggiori i mezzi senza copertura assicurativa.  Particolare rilevanza è stata l'inversione di tendenza riscontrata rispetto agli analoghi servizi svolti dall'inizio dell'anno. Infatti, nel corso dei servizi venivano mediamente riscontrate 3 violazioni per guida in stato di ebbrezza, con conseguente ritiro della patente. In alcuni, addirittura, tutti i conducenti controllati, mediamente una settantina per servizio, sono risultati in regola con le condizioni psicofisiche e con la documentazione dei veicoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il weekend della PolStrada: scovati 15 automobilisti alticci al volante

RavennaToday è in caricamento