rotate-mobile
Cronaca Lugo

In Bassa Romagna continuano gli appuntamenti con "Naturalmente"

Continuano gli appuntamenti con “Naturalmente in Bassa Romagna”, la rassegna che comprende cinquantacinque appuntamenti nei comuni dell’Unione per condividere con gli amici e la famiglia le emozioni di un piccolo viaggio nel cuore verde della Bassa Romagna.


 
A Massa Lombarda si comincia con un incontro sul nordic walking, in programma giovedì 18 maggio alle 20.30 nella sala del Carmine, in via Rustici 2. Interverrà Pino Dellasega, fondatore della Scuola italiana nordic walking, che parlerà del suo libro “Ho camminato con le stelle”. L’incontro è aperto a tutti. Info: 0545 38343 (servizio Ambiente), ambiente@unione.labassaromagna.it. Nordic walking Bassa Romagna: 349 0669661 (Vito Minguzzi), vito.minguzzi@gmail.com
Venerdì 19 maggio è organizzata una camminata/pedalata con partenze da Massa Lombarda e da Sant’Agata sul Santerno intitolata “La musica del fiume Santerno”: in bici o coi bastoncini del nordic walking verso le vecchie anse del fiume Santerno con intrattenimento musicale, prove di pittura naturalistica e aperitivo. Il ritrovo è alle 17.30 al parcheggio della bocciofila di Massa Lombarda (via Dini e Salvalai) per chi desidera sperimentare la tecnica del nordic walking; per la partenza in bicicletta, ritrovo alle 18.15 all’ingresso del parco Piave a Massa Lombarda, oppure in piazza Ugo La Malfa a Sant’Agata. I tre gruppi si ritroveranno alle 19 presso le vecchie anse del Santerno (via Roncadello – intersezione con via della Ripe) per una prova di pittura naturalistica e intrattenimento col duo musicale Marta Celli e Ozgur Yalcin, arpa e santur iraniano. Possibilità di raggiungere l'area anche con mezzi propri.
In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata al 26 maggio (con esclusione della passeggiata di nordic walking che non sarà replicata). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il panificio Tindara di Sant’Agata, Avis Massa Lombarda e associazione “Festa de Pargher”.

A Sant’Agata sul Santerno saranno organizzate delle camminate della salute nella giornata di martedì 16 maggio: passeggiate sull'argine o in campagna per socializzare e conoscere il proprio territorio a cura di Sant'Agata Cammina. Il ritrovo è sempre alle 20.20 sotto la torre civica in piazza Garibaldi (per informazioni chiamare Valentina Pagani al numero 347 0306263).
Mercoledì 17 maggio ci sarà “La città e il suo fiume”, una passeggiata sull'argine con Armanda Capucci e Costantino Gianstefani, che racconteranno alcuni aneddoti sulla città all'epoca romana, con cenni alla toponomastica del grande parco Vatrenus, del Parco delle cave di sabbia e delle anse abbandonate. Il ritrovo è alle 17.30 al parcheggio Giubileo, a fianco del cimitero. In caso di maltempo la camminata è rinviata al 22 maggio. Informazioni all’Ufficio Cultura, telefono 0545 919913.

“Naturalmente in Bassa Romagna” include diversi appuntamenti che fanno parte della Wellness Week (19-28 maggio), la settimana del benessere e dei sani stili di vita promossa dalla Regione Emilia-Romagna e da Wellness Foundation per attivare residenti e turisti e promuovere la Romagna come Distretto internazionale della qualità della vita. Alcune iniziative del cartellone sono inserite anche in “Meraviglie segrete”, il festival di eventi culturali e giardini aperti nel ravennate organizzata dall'associazione “Giardino e dintorni” che giunge quest’anno alla sesta edizione.
Ed ancora l’adesione a Primavera slow, Giornata mondiale della biodiversità, Giornata Europea dei Parchi, Gionata Mondiale della Biodiversità, Giornata Mondiale dell’Ambiente, 100% natura 100% cultura (progetto regionale sulla biodiversità che coinvolge i Ceas).

“Naturalmente in Bassa Romagna” è promosso congiuntamente dai Servizi Ambiente e Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Hanno collaborato all’iniziativa l’Area Welfare, il Consorzio di bonifica della Romagna occidentale, Fai, Nordic Walking Bassa Romagna e tante altre associazioni e privati.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio informazioni turistiche dell’Ucbr, telefono 0545 280898, email turismo@unione.labassaromagna.it, oppure il Servizio Ambiente, telefono 0545 38343, email ambiente@unione.labassaromagna.it. Sul web: www.labassaromagna.it, www.romagnadeste.it, www.ceas.labassaromagna.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Bassa Romagna continuano gli appuntamenti con "Naturalmente"

RavennaToday è in caricamento