rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Faenza, un forum sull'immigrazione alla Galleria comunale d’arte

Sabato sera, alle 20.30, al circolo Arci Prometeo (vicolo Pasolini, 6) sarà inoltre presentato il libro Andarsene sognando di Eugenio Marino

“Iperconfronti: siamo sicuri? Confronto sulla sicurezza quotidiana reale e percepita” è il titolo del forum sull’immigrazione, organizzato dal Comune di Faenza e dalla Consulta delle cittadine e dei cittadini stranieri, programmato sabato, con inizio alle 15.30, nella Galleria comunale d’arte (Voltone della Molinella, 4/6). Nel forum saranno trattati tutti gli aspetti che riguardano l’immigrazione e l’inserimento socio-culturale dei cittadini stranieri immigrati, le relazioni tra mondi istituzionali, del lavoro, delle imprese e cittadini stranieri.

“Un appuntamento che vuole inoltre offrire” – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Antonio Bandini – “uno spazio per il dibattito e la formulazione di opinioni, auspici e timori dei residenti stranieri sui temi della vita politica, sociale e culturale locale che li riguardano, oltre a promuovere lo sviluppo e il consolidamento di un’ottica interculturale nei servizi pubblici e privati”.

Il forum sarà aperto dal saluto di un rappresentante della Consulta delle cittadine e dei cittadini stranieri del Comune di Faenza. Sono quindi previsti gli interventi del sindaco Giovanni Malpezzi, del vice questore e dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Faenza Silvia Gentilini, del giornalista Rai Nelson Bova, di Stefania Crocitti, ricercatrice presso il dipartimento di Criminologia - Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, di Hande Nevhiz Inal e Patrick Messeng, cittadini faentini, e Angelo Emiliani, giornalista ed ex sindacalista.
In una pausa del dibattito, alle ore 17.15 circa, Senza Confini, il laboratorio di teatro partecipato del Teatro Due Mondi, presenterà “Azione contro la quotidiana indifferenza”, una proposta di costruire un’azione di strada per dire no a ogni tipo di violenza e discriminazione. Al laboratorio partecipa ogni giovedì un cospicuo numero di stranieri rifugiati e richiedenti asilo. Moderatore del forum, che si chiuderà alle 18.30 circa, l’assessore alle politiche sociali Antonio Bandini. In serata, alle 20.30, al circolo Arci Prometeo (vicolo Pasolini, 6) sarà inoltre presentato il libro Andarsene sognando di Eugenio Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, un forum sull'immigrazione alla Galleria comunale d’arte

RavennaToday è in caricamento