rotate-mobile
Cronaca

L'azienda ravennate dona 2mila euro per sostenere le donne che lottano contro il tumore

La generosa donazione va al Progetto Margherita dell’Istituto Oncologico Romagnolo che fornisce gratuitamente parrucche alle pazienti che si sottopongono a chemioterapia

Un sostegno che si rinnova nonostante le difficoltà: una tradizione che va avanti oramai da nove anni ma che non per questo va data per scontata, soprattutto in un periodo complicato come quello che ci troviamo a vivere. Anche per l’anno 2021 Marcello Casadio, titolare di “Si Anelli”, gioielleria con sede a Ravenna, ha confermato con una donazione di 2.000 euro il suo impegno a favore del Progetto Margherita, servizio dell’Istituto Oncologico Romagnolo nato proprio nella città bizantina che fornisce gratuitamente parrucche alle pazienti che si sottopongono a chemioterapia e affrontano il delicato momento della caduta dei capelli. 

Una diagnosi di cancro spesso determina in chi ne è direttamente coinvolto e nelle persone a lui vicine un profondo sconvolgimento, che per essere affrontato e superato necessita di comprensione, accoglienza e supporto, sia materiale che psicologico. In particolare, per molte donne la caduta dei capelli causata dai trattamenti antitumorali è un momento difficile da accettare, a tal punto da avere una ricaduta sul proprio benessere psico-emotivo. Il Progetto Margherita, nato nell’autunno 2012 a Ravenna grazie proprio anche alla prima donazione di Marcello Casadio e successivamente allargato alle sedi di Forlì, Rimini, Cesena e Lugo, mette a disposizione delle pazienti la competenza di un parrucchiere e dei volontari IOR, che aiutano le donne nella scelta di una parrucca e offrono professionalità, assistenza e ascolto.

Si tratta di un servizio tra i più apprezzati della sede bizantina, dove in questi nove anni sono state aiutate più di 1000 donne. "Nonostante molti dei nostri sforzi per il Natale siano concentrati sulla campagna “A Testa Alta”, che punta a donare alle Oncologie della Romagna che ancora non hanno questa possibilità il casco salva-capelli, non possiamo dimenticare quelle pazienti su cui il dispositivo non può essere usato o non funziona – ha spiegato Mario Pretolani, Presidente dell’Associazione Volontari e Amici dello IOR, nel corso della cerimonia di consegna dell’assegno – si tratta infatti di un’apparecchiatura molto utile che, secondo i dati di letteratura, funziona in circa il 70% delle donne che vi si sottopongono. Per tutte le altre il nostro Progetto Margherita offre un aiuto e un conforto in un momento molto delicato del percorso di cura. Per questo è importante sottolineare l’esempio di costanza e di sensibilità alla causa della lotta contro il cancro di Marcello Casadio, il cui impegno non è mai mancato nonostante la pandemia abbia messo in grave difficoltà molti degli esercizi commerciali del nostro Paese".

Infatti, nel corso degli anni l'azienda ravennate ha contribuito ai servizi dell’Istituto Oncologico Romagnolo con una donazione complessiva che supera i 30mila euro: "Un’autentica garanzia di continuità e di vicinanza che, in tempi di emergenza sanitaria, assume secondo noi un significato ancor più profondo", conclude Pretolani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda ravennate dona 2mila euro per sostenere le donne che lottano contro il tumore

RavennaToday è in caricamento