rotate-mobile
Cronaca

L'omaggio del Partito repubblicano ai patrioti Aurelio Orioli e Piero Gobetti

Nel corso delle cerimonie, Mingozzi ha ricordato entrambi i protagonisti dell'antifascismo e di un'Italia libera e democratica

Sabato mattina il capogruppo del Partito repubblicano italiano Giannantonio Mingozzi, anche in qualità di presidente della fondazione Museo del Risorgimento di Ravenna, ha reso omaggio nel cimitero parigino Père – Lachaise  alle tombe dei patrioti Aurelio Orioli e Piero Gobetti. Nel corso delle cerimonie, alle quali ha preso parte in rappresentanza dell'Ambasciata italiana a Parigi il console generale d'Italia e ministro plenipotenziario Emilia Gatto, Mingozzi ha ricordato entrambi i protagonisti dell'antifascismo e di una Italia libera e democratica.

“Aurelio Orioli, repubblicano, nato a San Pietro in Vincoli il 7 dicembre 1896 si rifugiò a Parigi nel 1923 perchè  perseguitato dai fascisti. Costituì la sezione francese del Pri e collaborò con tutti gli italiani fuggiti all'estero per ragioni politiche. Morì il 2 luglio 1988; nel maggio di tre anni fa gli abbiamo dedicato a San Pietro in Vincoli una splendida piazza che ricorda la sua figura di patriota esule. Amico di Piero Gobetti né custodì la tomba per oltre vent'anni e alla sua morte fu per merito di Antonio Patuelli e del presidente del consiglio Giovanni Spadolini che il governo italiano pose sotto tutela la tomba di Gobetti”. Di Piero Gobetti, morto a Parigi il 15 febbraio 1926 all'età di 24 anni, Mingozzi ha ricordato “l'intransigenza e l'antifascismo liberale, un attivismo infaticabile per un'Italia libera e l'estrema tensione morale”.

Al termine delle cerimonie Mingozzi ha deposto una corona d'edera sulla tomba di Orioli, dono dei repubblicani della sezione “Farini” di San Pietro in Vincoli e il tricolore su entrambe le sepolture, ringraziando per la collaborazione l'Ambasciata d'Italia, Antonio Patuelli presidente di Abi e gruppo Cassa di risparmio di Ravenna e il nipote di Orioli, Libero. Ha poi consegnato alla conservatrice del Cimitero  Père – Lachaise, Martine Lecuyer il volume sulla vita di Gobetti a cura di Antonio Patuelli, ora in conservazione per chi reca in visita. Domenica Mingozzi renderà omaggio al monumento commemorativo dei fratelli Rosselli a Bagnoles Sur l'Orne, dove  Carlo e Nello furono trucidati in un agguato fascista il 9 giugno 1937.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'omaggio del Partito repubblicano ai patrioti Aurelio Orioli e Piero Gobetti

RavennaToday è in caricamento