rotate-mobile
Cronaca

La neve costa a Ravenna un milione

Il Comune di Ravenna traccia un bilancio sulla gestione dell'emergenza neve e gelo dal 2 febbraio. Ammonta ad un milione di euro la stima della spesa relativa a tutti gli interventi svolti

Il Comune di Ravenna traccia un bilancio sulla gestione dell’emergenza neve e gelo dal 2 febbraio. Ammonta ad un milione di euro la stima della spesa relativa a tutti gli interventi svolti per la viabilità, le aree pubbliche e le scuole. Sono 1.100 i chilometri di strade del territorio comunale pulite da 50 lame spazzaneve, che hanno lavorato 24 ore su 24 per 3 giorni per un totale ore 3.600. In azione anche 12 bobcat, che hanno lavorato per 1.920 ore per liberare marciapiedi, ciclabili, parcheggi eccetera.

Sono stati sparsi 1.900 tonnellate di sale, per una media giornaliera di 240 tonnellate (1,7 tonnellate di sale per chilometro di strada). Per fronteggiare l’emergenza neve, sono stati effettuati 200 turni di lavoro dagli addetti che si sono avvicendati alla guida dei mezzi antineve. Sono ben 30.000 le segnalazioni pervenute a Sistema2.

Sono invece 79 i turni svolti dalle squadre che si sono avvicendate per taglio rami, sicurezza alberi e asportazione lame di ghiaccio con mezzi (piattaforma aerea e autocarro leggero) per complessive ore 632 (media giornaliera 79 ore). Ed intanto Ravenna si prepara alla nuova nevicata I mezzi spargisale percorreranno le strade di competenza comunale per limitare il deposito di neve e ghiaccio sul manto stradale. Se necessario, scenderanno in campo gli spazzaneve e via via a seconda dell’entità e dell’evoluzione dell’eventuale fenomeno verranno mobilitati anche gli altri mezzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neve costa a Ravenna un milione

RavennaToday è in caricamento