menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lavori in corso al Mercato Coperto di Bagnacavallo

Il futuro di questo spazio ristrutturato, che ha una superficie di circa 500 metri quadrati, sarà deciso durante i laboratori del progetto partecipativo “Al cuore della città”

Sono in corso in queste settimane i lavori di ristrutturazione dell’ex Mercato Coperto di via Baracca, a Bagnacavallo. Eseguite dalla ditta Safer di Lugo, le opere prevedono la realizzazione di servizi igienici, l’adeguamento degli impianti esistenti, il rinnovo delle vetrate, il ripristino dei calcestruzzi e degli intonaci interni ed esterni, il ripristino delle guaine del tetto, la ripavimentazione dell’area centrale e dei vani accessori laterali e la sistemazione dei marciapiedi e delle porte d’accesso.

I lavori, per un importo di circa 200mila euro, sono finanziati in parte con fondi regionali in base alla legge 41/94. Il futuro di questo spazio ristrutturato, che ha una superficie di circa 500 metri quadrati, sarà deciso durante i laboratori del progetto partecipativo “Al cuore della città”, coordinato dall’associazione Spazi Indecisi di Forlì. Dopo una prima fase digitale che si è svolta in primavera, il percorso tornerà alla fine dell’estate con appuntamenti in presenza, dove cittadini, associazioni e imprese saranno chiamati a progettare assieme una modalità di gestione condivisa.

Alcuni spunti interessanti sono emersi dai quasi duecento questionari online compilati dai bagnacavallesi fra maggio e giugno. In futuro, il Mercato Coperto viene visto come uno spazio polifunzionale e versatile, aperto e permeabile a più attività, con una prevalenza di quelle culturali, commerciali ed enogastronomiche. Sul canale YouTube del Comune sono inoltre visionabili i tre incontri online organizzati nel mese di giugno per presentare il percorso e ascoltare alcune esperienze in tema di gestione di spazi ibridi e di progetti di turismo di comunità. Il progetto “Al cuore della città” è promosso dal Comune di Bagnacavallo e cofinanziato dalla Regione nell’ambito della legge regionale 15/2018 sulla partecipazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Occhi al cielo per ammirare la Superluna "rosa" di aprile

Cronaca

A Lido di Dante spuntano i nuovi "murales" dedicati al Sommo Poeta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento