rotate-mobile
Cronaca

Piazza Baracca, via libera alla riqualificazione dei parcheggi: saranno pronti per le festività di Natale

"Questo intervento - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani -si inserisce in una più complessa e generale operazione di riqualificazione dei parcheggi cittadini"

Semaforo verde della giunta comunale per la sistemazione del parcheggio pubblico di piazza Baracca. "Questo intervento - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani - si inserisce in una più complessa e generale operazione di riqualificazione dei parcheggi cittadini, che vogliamo rendere sempre più sicuri e semplici da fruire, grazie all’impiego delle nuove tecnologie. Il sistema sarà ad esempio già predisposto per la futura introduzione di un metodo di pagamento analogo al Telepass”.

I lavori sono stati affidati ad Azimut, soggetto gestore dei parcheggi pubblici per conto del Comune e autore del progetto, il compito di realizzarlo. Sarà la stessa Azimut a sostenere i costi dell’intervento, che ammontano a circa centomila euro. Si prevede che i lavori partano nei primi giorni di novembre e che il parcheggio sia fruibile prima delle festività natalizi.

Il nuovo parcheggio, su un’area di 1.600 metri quadri, sarà perimetrato da barriere metalliche non valicabili e conterrà 65 posti auto; avrà ingresso e uscita separati, regolati da sbarre, e sistema di pagamento a consumo calcolato tramite controllo automatico mediante lettura della targa, come il parcheggio di via Guidarelli.

Prima della perimetrazione e della delimitazione dei posti si provvederà al rifacimento del manto stradale. Il parcheggio sarà dotato di un sistema di videocontrollo in remoto e un display esterno indicherà in tempo reale il numero effettivo dei posti auto disponibili. I due posti riservati ai portatori di handicap saranno collocati esternamente alla perimetrazione del parcheggio a pagamento. Inoltre al margine esterno del parcheggio, sul lato est, saranno realizzati 34 posti liberi per motociclette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Baracca, via libera alla riqualificazione dei parcheggi: saranno pronti per le festività di Natale

RavennaToday è in caricamento