rotate-mobile
Cronaca Cervia

Lavori per il comune: ecco come si sconterà la condanna per guida in stato d'ebrezza

L’amministrazione valuterà la sostenibilità del proprio impegno ad assicurare e coordinare l’attività che i condannati dovranno svolgere e, nel caso, a individuare nuovi posti

E’ stata firmata la convenzione tra il Comune di Cervia e il Tribunale di Ravenna, delegato dal Ministero della Giustizia, per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità a favore della comunità cervese. Le persone condannate per reati quali la guida sotto l’influenza dell’alcool e altri di minore entità, potranno svolgere gratuitamente prestazione per l’amministrazione comunale che ha messo a diposizione sei posti nell’ambito degli allestimenti per manifestazioni, a supporto della sicurezza nella città, per assistenza in biblioteca o come appoggio alla guardiania nelle mostre.

La convenzione ha la durata di un anno e si rinnoverà automaticamente salvo disdetta. L’amministrazione valuterà la sostenibilità del proprio impegno ad assicurare e coordinare l’attività che i condannati dovranno svolgere e, nel caso, a individuare nuovi posti. Già da alcuni anni sia il gestore del Canile comunale, l’associazione Arca 2005, che l’associazione un Posto a tavola che gestisce “Mensa amica” sono impegnati ad accogliere condannati a questa pena e l’esperienza è valutata positivamente . 

"Anche nell’ambito della nostra provincia sono tante le richieste che gli avvocati difensori presentano per applicare il lavoro di pubblica utilità - afferma l'assessore alla Sicurezza, Gianni Grandu -. Riteniamo importante agevolare questa misura deflattiva del contenzioso giudiziario. Inoltre sanzionare mediante una prestazione di lavoro gratuito a favore della comunità rappresenta un monito a comportarsi in maniera corretta, evitando per il futuro pene più gravi, e stimola il senso civico delle persone coinvolte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per il comune: ecco come si sconterà la condanna per guida in stato d'ebrezza

RavennaToday è in caricamento