rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lugo / Piazza Fabrizio Trisi

Lugo, lavori piazza Trisi. Il Comune: "Regolamento del Verde rispettato"

"Nessun pino ha subìto danni nell'intervento di piazza Trisi", ha chiarito l’assessore al Verde Urbano Fabrizio Casamento

L’amministrazione comunale di Lugo interviene in seguito alle recenti polemiche sollevate da Legambiente in riferimento alla gestione del verde urbano in piazza Trisi. “Nessun pino ha subìto danni nell'intervento di piazza Trisi – ha chiarito l’assessore al Verde Urbano, Fabrizio Casamento -. Dopo aver controllato ogni albero uno ad uno si è ripristinato l'asfalto per favorire la circolazione stradale ottenendo un ottimo risultato. Le polemiche sul regolamento del verde, rispettato nella lettera e nello spirito, appaiono incomprensibili. Proseguiamo con entusiasmo nella cura e messa in sicurezza della città e del Comune”.

La situazione delle alberature di piazza Trisi è preesistente rispetto all'adozione del Rue: l’articolo 1.12 del Rue Verde per parcheggi indica delle classi di grandezza di superficie minima libera solo per i parcheggi di nuova realizzazione o per la sistemazione di parcheggi pubblici. Un’attività di manutenzione ordinaria della strada non può essere considerata una sistemazione di un parcheggio pubblico che, invece richiede interventi ulteriori. Inoltre, precisano l’architetto Monica Cesari e l’ingegnere Paolo Nobile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Lugo, “il citato regolamento fa riferimento alla progettazione di nuovi parcheggi e alla riorganizzazione significativa, in termini progettuali, di quelli esistenti. Ovviamente non si occupa dei parcheggi esistenti da sottoporre a manutenzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, lavori piazza Trisi. Il Comune: "Regolamento del Verde rispettato"

RavennaToday è in caricamento