rotate-mobile
Cronaca Lugo / Corso Giacomo Matteotti

Lugo, riqualificazione delle condotte idriche: al via i lavori in via Matteotti

In via Matteotti Enel sta concludendo un intervento su una cabina elettrica. Per non sovrapporre i due cantieri, si è deciso che i lavori alla rete idrica, inizieranno il prossimo lunedì

Per migliorare le condizioni della rete dell’acquedotto di Via Matteotti, da lunedì prossimo al 27 novembre sono previsti lavori alle condotte idriche. Il progetto è stato illustrato alle associazioni di categoria lughesi, dall’amministrazione comunale ai primi di ottobre. Venerdì scorso, le stesse hanno partecipato a un incontro presso la sede comunale, durante il quale i tecnici di Hera hanno approfondito i dettagli dell’intervento. La riunione si è conclusa con piena soddisfazione di tutti i partecipanti al tavolo.

Il progetto prevede la sostituzione di 400 metri di tubazione, particolarmente logora, che potrebbe subire rotture improvvise, quindi compromettere il normale servizio di erogazione dell’acqua, creando disagi a cittadini e attività. In generale, la rete idrica lughese ha impegnato gli operatori di Hera con interventi, anche nei mesi scorsi. Dall’inizio dell’anno sono stati sostituiti oltre 2.500 metri di tubatura.

La nuova condotta di via Matteotti sarà posata in quattro stralci: da via C. Pisacane a via G. Bruno, da via G. Bruno a vicolo Rainieri, da vicolo Rainieri a via Vespignani e da via Vespignani a viale Masi. Nel 2015, saranno oggetto d’intervento solo i primi due. L’intervento per stralci permette di organizzare un “cantiere mobile” che consente di evitare la completa chiusura della strada, adeguando la viabilità all’avanzamento effettivo del cantiere, per favorire comunque la massima percorribilità anche carrabile di Via Matteotti e delle vie limitrofe.

In ogni caso, le attività e le abitazioni saranno sempre accessibili ai pedoni e alle biciclette, anche nei tratti interessati dal cantiere. Inoltre, nei giorni festivi e nelle ore serali sarà garantito il transito per i residenti. Al termine di ogni fase di sostituzione della condotta, il tratto riaperto verrà lasciato accessibile e riasfaltato. In via Matteotti Enel sta concludendo un intervento su una cabina elettrica. Per non sovrapporre i due cantieri, si è deciso che i lavori alla rete idrica, inizieranno il prossimo lunedì. Il cantiere sarà sospeso il 27 novembre, con il totale ripristino della circolazione, per non recare disagi alle attività in previsione del periodo natalizio. L’intervento riprenderà lunedì 1 febbraio 2016.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, riqualificazione delle condotte idriche: al via i lavori in via Matteotti

RavennaToday è in caricamento