rotate-mobile
Cronaca Lugo / Via G. Matteotti

Lugo, al via il terzo stralcio dei lavori in via Matteotti: poi la pausa natalizia

Il cantiere si fermerà dal 27 novembre al 31 gennaio, per consentire l’ordinaria circolazione e non recare disagi alle attività in previsione del periodo natalizio nel periodo natalizio

Da lunedì fino a venerdì 27 novembre i lavori in via Matteotti saranno concentrati nel tratto compreso tra vicolo Ranieri e via Vespignani e comporteranno la chiusura di quel tratto di strada. Per rendere fruibile la via Matteotti nella parte che è già stata sistemata, saranno invertiti i sensi di marcia di vicolo Giaccari e via Della Libertà (tratto compreso tra via Acquacalda e via Risorgimento). In questo modo, provenendo da via Acquacalda, sarà possibile immettersi in via Risorgimento da vicolo Giaccari e via della Libertà, poi in vicolo Rainieri e infine circolare su via Matteotti.

Si tratta del terzo stralcio per i lavori in corso che hanno lo scopo di migliorare le condizioni della rete dell’acquedotto di via Matteotti. Il progetto prevede la sostituzione di 400 metri di tubazione, particolarmente logora, che potrebbe subire rotture improvvise, quindi compromettere il normale servizio di erogazione dell’acqua, creando disagi a cittadini e attività. In generale, la rete idrica lughese ha impegnato gli operatori di Hera con interventi, anche nei mesi scorsi: dall’inizio dell’anno sono stati sostituiti oltre 2.500 metri di tubatura.

La posa della nuova condotta di via Matteotti è programmata in quattro stralci: da via C. Pisacane a via G. Bruno, da via G. Bruno a vicolo Rainieri, da vicolo Rainieri a via Vespignani e da via Vespignani a viale Masi. Nel 2015, dovevano essere oggetto d’intervento solo i primi due stralci ma le favorevoli condizioni meteo hanno consentito di lavorare già il terzo e, se il bel tempo persisterà, potrebbe iniziare anche il quarto. Il cantiere si fermerà dal 27 novembre al 31 gennaio, per consentire l’ordinaria circolazione e non recare disagi alle attività in previsione del periodo natalizio nel periodo natalizio, e riprenderà solo nel 2016, con il completamento del quarto stralcio, dei collegamenti e degli allacci.

L’intervento per stralci permette di organizzare un “cantiere mobile” che consente di evitare la completa chiusura della strada, adeguando la viabilità all’avanzamento effettivo del cantiere, per favorire comunque la massima percorribilità anche carrabile di Via Matteotti e delle vie limitrofe. In ogni caso, le attività e le abitazioni saranno sempre accessibili ai pedoni e alle biciclette, anche nei tratti interessati dal cantiere. Inoltre, nei giorni festivi e nelle ore serali sarà garantito il transito per i residenti. Al termine di ogni fase di sostituzione della condotta, il tratto riaperto verrà lasciato accessibile e riasfaltato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, al via il terzo stralcio dei lavori in via Matteotti: poi la pausa natalizia

RavennaToday è in caricamento