rotate-mobile
Cronaca

Legionellosi, diminuiscono i casi. Ma l'attenzione resta alta

Dal 2002 al 2011 i casi di legionellosi segnalati al Servizio Igiene pubblica dell'Ausl di Ravenna sono stati 123: 38 casi (pari al 30%) si riferiscono a turisti o lavoratori che hanno soggiornato presso una struttura ricettiva

E' stata presentata giovedì mattina alla Confartigianato della Provincia di Ravenna la presentazione della pubblicazione “Legionella: informazioni, accorgimenti e pratiche per ridurre il rischio di esposizione”, a cura della Confartigianato e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna e con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna.

Durante l’introduzione, Andrea Demurtas - Responsabile Settore Impianti Confartigianato della Provincia di Ravenna, ha illustrato i motivi che hanno portato l’associazione a realizzare questa guida. Il rischio legionellosi, è un rischio sottovalutato che interessa tutti. La guida illustra sinteticamente sia il rischio legionellosi che gli interventi da realizzare per evitarlo ed è stata in modo chiaro e sintetico perché possa essere compresa da larghe fasce della popolazione; ma è anche rivolta alle strutture pubbliche e ricettive che hanno obblighi di legge nel controllo e manutenzione degli impianti idrici e di climatizzazione proprio per evitare il rischio legionellosi.

Vi sono anche aspetti dedicati alle imprese del settore termo-idraulico che sono chiamate ad intervenire in queste manutenzioni. La guida è stata realizzata in 500 copie e saranno disponibili negli Uffici di Confartigianato e le altre verranno consegnate all’AUSL per la diffusione nei loro locali più frequentati. Per l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna sono intervenuti la Dr.ssa Valeria Contarini - Dirigente Servizio Igiene Pubblica AUSL di Ravenna, ed il Dr. Loris Bevilacqua - Referente profilassi delle malattie infettive dell'AUSL di Ravenna che hanno affrontato il tema del rischio legionellosi, l’impegno dell’AUSL ed i dati del contagio dell’ultimo decennio, come di seguito riportato.

Dal 2002 al 2011 i casi di legionellosi segnalati al Servizio Igiene pubblica dell’Ausl di Ravenna sono stati 123: 38 casi (pari al 30%) si riferiscono a turisti o lavoratori che hanno soggiornato presso una struttura ricettiva del ravennate nei 10 giorni precedenti la comparsa dei sintomi, mentre 85 segnalazioni (pari a circa il 70%) sono relative a persone residenti o domiciliate in provincia. Nel 2011 si è verificata una riduzione del numero di casi associati alla permanenza in strutture ricettive rispetto alla media degli ultimi anni, che può essere anche il frutto di una maggiore attenzione ad una corretta gestione degli impianti da parte degli operatori del settore turistico-alberghiero.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legionellosi, diminuiscono i casi. Ma l'attenzione resta alta

RavennaToday è in caricamento