rotate-mobile
Cronaca Cervia

Look di Mi.Ma, viale Milano: i commercianti chiedono una soluzione innovativa

Realizzare un arredo urbano che risponde alle esigenze della località e alle diverse aree che la costituiscono. Il sollecito arriva da Confcommercio Ascom Cervia e Confesercenti Cervia

Realizzare un arredo urbano che risponde alle esigenze della località e alle diverse aree che la costituiscono. Il sollecito arriva da Confcommercio Ascom Cervia e Confesercenti Cervia: in particolare, il progetto riguarda il centro di Milano Marittima, per il quale l’architetto Domenico Zamagna è stato incaricato da alcuni imprenditori commerciali di Viale Milano al fine di ideare una soluzione di arredo originale e innovativa.

"Il concept - sottolineano le associazioni di categorie - punta su una realizzazione in sintonia con le caratteristiche peculiari di arredo del viale, in stretta relazione con le attività commerciali  presenti in loco. In particolare, viene individuato un nuovo marciapiede con un porticato “a onda” che dà vita  a un percorso coperto, i cui elementi determinano anche l’illuminazione del viale. In affaccio al marciapiede, trovano spazio i “dehoor” delle attivita con caratteristiche compositive e materiche esterne similari, e con l’inserimento al suo interno di alcune alberature del viale stesso".

"L’uniformita’ degli elementi compositi e materici, prescelti dall’architetto Zamagna, creano una quinta omogenea percettiva e visiva del nuovo percorso, valorizzando  e individuando contemporaneamente lo spazio pubblico e lo spazio privato - chiosano Confcommercio Ascom e Confesercenti Cervia -. Il progetto, nel quale le due associazioni di categoria si riconoscono, vuole essere un contributo concreto per avviare un dibattito di approfondimento con l’amministrazione comunale in prospettiva di una futura strategia comune e tenendo presente il recente “Regolamento comunale per la realizzazione di micro progetti di interesse locale”".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Look di Mi.Ma, viale Milano: i commercianti chiedono una soluzione innovativa

RavennaToday è in caricamento