rotate-mobile
Cronaca

Anniversario della tragedia Mecnavi, il sindaco: "Ravenna non dimentica"

L'evento fu scatenato da un incendio nella stiva dell'imbarcazione e le esalazioni sprigionate della combustione causarono la morte per asfissia di 13 operai

Domenica ricorre l'anniversario del disastro accaduto nel 1987 in un cantiere della Mecnavi all'interno della motonave “Elisabetta Montanari”: l'evento fu scatenato da un incendio nella stiva dell'imbarcazione e le esalazioni sprigionate della combustione causarono la morte per asfissia di 13 operai impegnati nel cantiere di manutenzione. 


Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci dichiara: “Sono passati 29 anni, ma Ravenna non dimentica. Era il 13 marzo 1987. Nella stiva della gasiera Elisabetta Montanari, all’interno del cantiere Mecnavi, all’epoca il più grande cantiere privato dell’Adriatico, persero la vita 13 lavoratori: Filippo Argnani, Marcello Cacciatori, Alessandro Centioni, Gianni Cortini, Massimo Foschi, Marco Gaudenzi, Domenico Lapolla, Mosad Mohamed, Vincenzo Padua, Onofrio Piegari, Massimo Romeo, Antonio Sansovini, Paolo Seconi. A provocare il disastro fu la scintilla di una fiamma ossidrica: da lì un incendio e lo sviluppo di ossido di carbonio e acido cianidrico. I lavoratori morirono asfissiati al termine di una lunga agonia".

Sempre Matteucci: L’inchiesta mise in luce l’assenza di estintori, la mancanza di vie di fuga, l'inadeguatezza della nave cisterna, le dure condizioni di lavoro degli operai (erano tutti manutentori), la disorganizzazione del cantiere. Ma la condanna fu mite: sette anni e mezzo nel processo di primo grado per Enzo Arienti, proprietario della  Mecnavi, poi ridotti a quattro in appello. Il giorno dei funerali monsignor Ersilio Tonini, allora arcivescovo della città, parlò di “uomini ridotti a topi” e di “disumana umiliazione” delle condizioni di lavoro. Sono passati quasi trent'anni ma non li abbiamo dimenticati".

Le 13 vittime saranno commemorate in piazza del Popolo domenica alle 11con una cerimonia promossa da Comune di Ravenna, Comune di Bertinoro e da Cgil, Cisl e Uil. "Invito tutte le cittadine e i cittadini ravennati a partecipare a questa manifestazione", conclude Matteucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della tragedia Mecnavi, il sindaco: "Ravenna non dimentica"

RavennaToday è in caricamento