rotate-mobile
Cronaca

A Santerno riflessione e preghiera: arriva l'immagine della Madonna di Fatima Pellegrina

L'immagine della Madonna di Fatima Pellegrina, che farà la sua unica tappa in Romagna nella parrocchia "San Sisto II", è stata realizzata utilizzando un "calco" in gesso di quella realizzata, nel 1947, da Suor Lucia dos Santos

Per tutta la Comunità di Santerno saranno tre giorni importanti di riflessione e preghiera, quelli che iniziano venerdì a cura dell'Apostolato Eucaristico Mariano, un'associazione di fedeli che si propone di coltivare e diffondere l’amore per l’Eucaristia e la filiale devozione alla Beata Vergine Maria. L'associazione, che ha iniziato sua attività nel 2006, nella Diocesi di Vicenza, realizza la sua "finalità" promuovendo Tridui Eucaristici, appunto, e Giornate di Spiritualità, presso parrocchie, conventi, case di riposo, scuole, ospedali e carceri.

Venerdì prossimo, così, con l'arrivo della statua della Madonna Pellegrina di Fatima, alle ore 16, prenderà il via il "Triduo" nella piccola frazione di Ravenna. Dopo il saluto alla Vergine del parroco, don Matteo Laslau, tutta la comunità parrocchiale si raccoglierà in adorazione del SS. Sacramento fino all'inizio della Santa Messa delle 18,30 al cui termine, alle 20,30, inizierà la conferenza dal titolo: "La comunità parrocchiale, una grande risorsa da ritrovare e da far emergere in tutte le sue potenzialità".

IL PROGRAMMA: SCARICA LA LOCANDINA

Sabato, accanto ai momenti di preghiera-catechesi indirizzati alle varie fasce d'età e di adorazione dell'Eucarestia, saranno due gli appuntamenti di riflessione e approfondimento: il primo, alle ore 16,15, dedicato a genitori, educatori e operatori pastorali, vedrà come relatori, della conferenza dal titolo: "Imparare a comunicare: tecniche e strategie per una relazione efficace", Vittorio Ambrosioni, counselor nel disagio esistenziale e nelle problematiche relazionali e lo psicologo-psicoterapeuta, Giuliano Guadagni.

I due relatori, dopo la Santa Messa delle 18,30, quindi, condurranno anche la seconda conferenza, prevista per le ore 20,30, a cui sono chiamate le famiglie per riflettere su: "la famiglia luogo privilegiato d'iniziazione all'amore di Dio e ai fratelli: come dialogare con i figli". Intenso e carico di spiritualità, infine, anche il programma di domenica quando, dopo le tre Sante Messe, delle 8, delle 10,30 e delle 18,30, durante la quale - seguendo il rituale dell'Apostolato Eucaristico Mariano - verranno rinnovate le promesse battesimali, la statua della Madonna di Fatima lascerà Santerno alla volta dell'ospedale di Camposanpiero.

L'immagine della Madonna di Fatima Pellegrina, che farà la sua unica tappa in Romagna nella parrocchia "San Sisto II", è stata realizzata utilizzando un "calco" in gesso di quella realizzata, nel 1947, da Suor Lucia dos Santos che, quando aveva 10 anni, insieme ai suoi cuginetti: Francisco (9 anni) e Giacinta Marto (7 anni) ha assistito - dal 13 maggio al 13 ottobre 1917 - alle 6 apparizioni della madre di Gesù alla "Cova (Conca) da Iria", nei pressi della cittadina portoghese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santerno riflessione e preghiera: arriva l'immagine della Madonna di Fatima Pellegrina

RavennaToday è in caricamento