rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, il mare si mangia la sabbia. Confesercenti chiede "azioni certe e progetti concreti"

"Dall’inizio della stagione - evidenzia il sindacato - abbiamo perso metri di spiaggia e una quantità rilevante di sabbia, cosa questa che in alcuni punti renderà difficile, per non dire impraticabile nelle e se rimangono le condizioni attuali"

La Fiba, il sindacato degli operatori di spiaggia di Confesercenti, dopo le ultime mareggiate e i danni provocati dal maltempo sul litorale ravennate con nuove erosioni di arenile e molta sabbia sottratta, ha subito inviato una nota al Comune e alla Regione per segnalare "la gravità della situazione" e per evidenziare "la straordinarietà e l’urgenza economica e politica di attivare e per tempo le azioni necessarie per evitare un nuovo pesante colpo alla realtà turistica del territorio".

"Dall’inizio della stagione - evidenzia il sindacato - abbiamo perso metri di spiaggia e una quantità rilevante di sabbia, cosa questa che in alcuni punti renderà difficile, per non dire impraticabile nelle e se rimangono le condizioni attuali, la stessa realizzazione ad ottobre della duna a protezione di stabilimenti e abitati. Tra i temi evidenziati nella nota, in primo luogo il “progettone” regionale: a che punto è e con la urgenza di anticiparne i tempi di realizzazione nelle condizioni in cui siamo e in tempo utile per la stagione 2015. L’attuale “vacanza politica” regionale non può pregiudicarne oltre l’iter".

"In ambito locale, nel dare atto dei progetti realizzati e di quelli in cantiere, su cui sono comunque decisivi i tempi di attuazione, ad avviso della categoria va curato con circospezione e con tempi certi e utili il prelievo delle sabbie laddove ce ne sono, con un duplice risultato di utilità: per il ripascimento delle spiagge e per la stessa navigabilità (esempio da Marina di Ravenna, come a Marina Romea Nord, alla foce del Savio) - proseguono gli operatori associati a Confesercenti -. Le compensazioni di arenile e la protezione anche artificiale diventano e dovranno diventare sempre più scelte politiche e amministrative ordinarie e coordinate (con finanziamenti dedicati certi) stante le condizioni oggettive che si riscontrano. Le procedure certo vanno rispettate, ma sapendo che in gioco ci sono equilibri delicati e soprattutto un pezzo importante della nostra economia, che non solo dobbiamo salvaguardare, ma che giustamente vogliamo e dobbiamo valorizzare e spendere di più".

"In terzo luogo la nota richiama le azioni più complessive contro l’erosione che, anche per le sue cause, non debbono arretrare o contraddirsi, compreso il tema della subsidenza e delle estrazioni (su cui sono stati chiesti maggiori ragguagli anche sulle situazioni e sperimentazioni in essere) che non possono prescindere da una scelta di prospettiva economica e di vita delle nostre comunità - continua il sindacato -. Sono temi su cui si sono fatte verifiche ed esperienze importanti anche recenti che vanno messe ulteriormente a frutto dal momento che il fenomeno con cui conviviamo si fa sentire e lascia segni periodici preoccupanti. Serve in ogni caso un cambio di passo e di tempi adeguato alla situazione che si presenta sull’arenile".

Per questo, "anche rispondendo all’appello e alle considerazioni fatte martedì dall’assessore Andrea Corsini sulle risorse limitate disponibili, la Fiba Confesercenti ha anche chiesto "un incontro urgente con la Regione per segnalare la situazione, conoscere quali azioni e in che tempi sono state messe in cantiere o lo saranno, al fine di salvaguardare l’arenile e lo stesso sistema turistico di tutta la costa emiliano-romagnola, chiedere uno stanziamento certo e continuativo per le opere di difesa, avviare un percorso di coinvolgimento di tutte le Istituzioni interessate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il mare si mangia la sabbia. Confesercenti chiede "azioni certe e progetti concreti"

RavennaToday è in caricamento