rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Fusignano

"Mi illumino di meno" riempie d'entusiasmo i giovani della Bassa Romagna

Sorprendente il coinvolgimento dei ragazzi, che hanno “adottato” le buone pratiche a casa. Protagonisti saranno anzitutto i 623 giovani delle scuole elementari e medie

Sono numerose le iniziative a Fusignano in occasione di “M’illumino di meno”, la grande “festa” dedicata al risparmio energetico, ideata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2, che si svolgerà in tutta Italia il 14 febbraio. Si comincia giovedì alle 20.30 all’auditorium Arcangelo Corelli, con un convegno organizzato dal Comune di Fusignano in collaborazione con Cna dal titolo “M’illumino di verde: testimonianze e proposte per un presente sostenibile”.

“Sarà un’occasione per avvicinarsi in modo diretto e coinvolgente ai temi della qualificazione energetica in edilizia, attraverso innovazione ambientale e sostenibile - ha sottolineato  il sindaco di Fusignano Mirco Bagnari -; l’occasione quindi, per fare conoscere ai cittadini iniziative e interventi realizzati da aziende artigiane del territorio su edifici abitativi e su immobili produttivi, per fare capire costi e vantaggi concreti di questo tipo di operazioni e per stimolare la consapevolezza che qualificare il proprio immobile, vuol dire guadagnare in vivibilità e in risparmio”.

Venerdì, giornata dedicata a “M’illumino di meno”, si partirà al mattino con la premiazione all’auditorium Corelli del concorso “Spegniamo lo spreco, accendiamo il risparmio”, promosso dal Centro di Educazione alla Sostenibilità dell’Unione dei Comuni e avviato proprio un anno fa, in occasione della passata edizione di “M’illumino di meno”. Tale iniziativa ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di un ampio numero di scuole della Bassa Romagna, tra le quali anche l’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano e, proprio con queste scuole, vi sarà un collegamento in diretta streaming dall’auditorium di Fusignano per consentire a tutti i ragazzi dell’Unione di assistere “virtualmente” al momento della premiazione.

Nella serata la città entrerà nel vivo dell’iniziativa con un simbolico “silenzio energetico”, rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica di una parte del centro storico: dalle 20 alle 22 sarà spenta l'illuminazione pubblica dell'intera via Monti (sino al semaforo), piazza Emaldi, corso Emaldi, piazza Corelli, via Battisti (fino a piazza Calcagnini) e piazza Armandi. Inoltre, con la collaborazione degli operatori economici del centro e dei ristoranti, verrà proposta una serata tra luci “diverse” e una fiaccolata nella notte.

Da quattro punti di Fusignano a lume di candela e a lume di fiaccola si arriverà in piazza Corelli, dove, complice la festa di San Valentino, si potranno ascoltare musiche e poesie assaggiando infusi caldi e dolci degustazioni. L’iniziativa è aperta a tutti e i ritrovi saranno nei parcheggi del Conad, del bocciodromo, di piazzale Moro (chiosco piadina) e dell’ospedale. Una volta in piazza, tutti i partecipanti saranno accolti con luci soffuse, in un’atmosfera dolce e piacevole, dai ristoranti che aderiscono all’iniziativa.

Alle 20.30 in piazza Corelli suoneranno Mauro Pambianchi (vibrafono) e Chiara Temporin (flauti), mentre dalle 21 ci sarà un reading di poesia a cura del Gruppo 77 di Bologna. In caso di maltempo la serata si terrà al centro culturale Il Granaio. Per ulteriori informazioni, consultare il sito  www.comune.fusignano.ra.it, oppure www.infuso.info.

Sorprendente il coinvolgimento dei ragazzi, che hanno “adottato” le buone pratiche a casa. Protagonisti saranno anzitutto i 623 giovani delle scuole elementari e medie di tutti gli istituti comprensivi dell’Unione: si terrà infatti la premiazione del concorso “Spegniamo lo spreco, accendiamo il risparmio”, progetto pilota elaborato dal Centro di educazione alla sostenibilità dell’Unione e svoltosi nell’anno scolastico 2012-2013.

“L’idea è piaciuta così tanto che gli studenti hanno portato il compito a casa - ha dichiarato il sindaco Linda Errani, con delega alle Politiche educative per l’Unione -. Questa iniziativa del Centro di educazione alla sostenibilità dell’Unione concretizza in azioni l’impegno del territorio per la sostenibilità ambientale, e oggi siamo davvero orgogliosi dei nostri ragazzi, che possono educare anche i più grandi. Dalle piccole cose nascono i grandi progetti e dalle nuove generazioni speriamo possa scaturire una rinnovata consapevolezza per il benessere del domani”.

Prima classificata al concorso è risultata la Scuola media dell’istituto comprensivo “San Francesco d’Assisi” di Bagnara, seguita dalle medie Baracca di Lugo e, al terzo posto, la Scuola media dell’istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano. L'iniziativa ha riscosso un grandissimo gradimento tra gli insegnanti e i ragazzi, totalizzando ben 83 adesioni di classi e l'individuazione di 158 “GuardiaLuce” e “GuardiaAcqua”. Il progetto ha previsto la compilazione di chek list da parte dei plessi scolastici, valutate con l'attribuzione di ecopunti per decretare gli istituti più virtuosi dal punto di vista energetico e del risparmio di risorse. La premiazione si terrà all'Auditorium di Fusignano, a partire dalle 9.30, e saranno consegnati agli istituti kit didattici educativi sul tema dell'energia. Sarà un momento speciale, poiché tutti e nove i Comuni saranno collegati in diretta tramite il web, così che tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato all’iniziativa potranno assistere alla cerimonia dalle rispettive sedi municipali o dalle sedi scolastiche.

L'evento, definito a “stella”, ha l'obbiettivo è di far circolare le idee e non le persone, mediante un sistema a rete tra i nove Comuni; è infatti una primissima sperimentazione per promuovere eventi in rete sulla base di una regia prestabilita che prevede un forte momento di condivisione in contemporanea tra i Comuni e a seguire momenti di animazione “replicabili” in ogni sede. Sono infatti previste in ogni Comune le attività di Facce Energetiche - da un progetto della Regione Emilia Romagna realizzato in occasione dell'Energy Day del 2011 - con foto dei ragazzi con grandi nuvole di fumetto per esprimere i propri impegni per risparmiare energia e risorse, l'Albero delle Idee sul quale fioriscono idee e buoni propositi (i pensieri dei ragazzi si materializzano sull'albero), e infine un Crucienergia per rafforzare i concetti sui temi del concorso. La giornata sarà trasmessa sul web e seguita da Radio Sonora, oltre che da Caterpillar Radio 2.

“L’adesione corale dei nostri Comuni a ‘M’illumino di meno’ nasce dal Patto dei sindaci della Bassa Romagna, stipulato il 14 dicembre 2011 – ha sottolineato Antonio Pezzi, vicepresidente dell’Unione dei Comuni con delega all’Ambiente -. Tutti e nove i Comuni hanno infatti deciso di prendersi l’impegno di mettere in campo una serie di attività a favore dell’energia sostenibile; è sempre il Patto dei sindaci che ha prodotto i Piani energetici comunali e il Piano d’adozione per l’energia sostenibile, e soprattutto il Protocollo d’intesa con tutti gli attori del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi illumino di meno" riempie d'entusiasmo i giovani della Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento