rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Multa al contadino senza cinture sul trattore: la polizia provinciale l'annulla

Il codice della Strada non prescrive il loro uso: la Polizia Provinciale usa il buon senso e annulla la contravvenzione al giovane agricoltore

Un paio di giorni fa, un giovane agricoltore di Alfonsine, che da pochi anni ha iniziato a lavorare come piccolo imprenditore agricolo, si trovava a Rossetta dove aveva tranciato dell’erba in un campo; terminato il lavoro ha imboccato, a bordo del suo mezzo, la statale che da Fusignano conduce ad Alfonsine, quando si è imbattuto in una pattuglia della Polizia Provinciale che gli ha intimato l’alt. Gli agenti hanno richiesto, come da prassi, al contadino di mostrare la patente, il libretto e l’assicurazione del mezzo.

“Per quanto riguarda la patente - ha risposto l’uomo - non ci sono problemi e l’ha mostrata immediatamente. Libretto e assicurazione me li portano nel giro di un minuto. Non li tengo sul mezzo, sono nel mio ufficio, in quanto mi è stato sconsigliato di tenerli a bordo per via dell’ondata di furti e per evitarne l’usura dalla mia Associazione di categoria. Ma si tratta solo di sessanta secondi, me li stanno portando”.

I due agenti gli hanno comminato un’infrazione al codice della strada pari a 41 euro per documento mancante, per un totale di 82 euro. Pagando entra 30 giorni, come prevede la legge, la pena pecuniaria è ridotta del 30% e l’esborso è stato di 57,40 euro. Ma l’incontro non è terminato così. Gli è stato contestato anche il mancato uso delle cinture di sicurezza indicando la violazione dell’articolo 172 comma 1 e 10 del codice della strada; tutto questo avrebbe comportato una decurtazione di 5 punti dalla patente di guida e, in caso di recidiva, la sospensione dello stesso documento con tanto di  sanzione pari a 81 euro.

“Sono rimasto perplesso soprattutto per questa seconda contravvenzione e il discorso del mancato uso delle cinture di sicurezza mi ha  lasciato un po’ basito. Consultando la mia associazione, la Cia, il mio legale e sbirciando anche in internet,  sono venuto a conoscenza che l'art. 172 del codice della strada, non prevede che i conducenti delle macchine agricole debbano usare le cinture di sicurezza durante la circolazione stradale, cinture obbligatorie qualora vengano svolti lavori agricoli. Inoltre oggi come oggi presentare un ricorso vuol dire perdere una giornata di lavoro e affrontare anche delle spese e questo non l’ho ritenuto giusto”.

L’uomo non si è dato per vinto e si è recato personalmente al comando della Provinciale che ha dimostrato buon senso e che gli ha in pratica annullato la multa per mancato uso delle cinture. Un errore umano, del resto può capitare e il codice della strada non è di facile interpretazione. Ma usando il buon senso tutto si è risolto per il meglio, con soddisfazione dell’agricoltore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multa al contadino senza cinture sul trattore: la polizia provinciale l'annulla

RavennaToday è in caricamento