rotate-mobile
Cronaca Cervia

Il Ritorno dell’Ancora: domenica l'attesa inaugurazione al museo del sale di Cervia

Nel 1956 durante gli scavi in una cava di sabbia all'altezza della Statale Adriatica circa all'incrocio con via Nulla Baldini venne alla luce il relitto di una nave

Domenica pomeriggio alle ore 17.30 si terrà la presentazione dell'ancora della nave altomedievale ritrovata a Cervia, recentemente restaurata e oggi esposta al museo del sale. Nel 1956 durante gli scavi in una cava di sabbia all’altezza della Statale Adriatica circa all’incrocio con via Nulla Baldini venne alla luce il relitto di una nave. Con l’intervento di Carlo Saporetti, appassionato della storia di Cervia e instancabile ricercatore, furono recuperati da alcuni sommozzatori un fiascone in rame due ancore e parte del fasciame della nave. Il relitto pare risalire circa al VI-VII sec.

Lo scafo doveva essere  verosimilmente a fondo piatto e a fiancate tonde, con forme piene e capaci. Le dimensioni ipotizzabili vanno dai 12 ai 18 metri di lunghezza 3-4 metri di larghezza e 2 metri di altezza nell’area centrale. La cucitura  delle assi dello scafo pare essere il metodo più arcaico impiegato nel Mediterraneo per le costruzioni navali. La posizione del ritrovamento indica una  linea di costa di molto arretrata rispetto a quella odierna  lasciando  spazio a  studi e ipotesi suggestive. Una delle ancore della nave cervese si trova oggi al museo nazionale di Ravenna.

La seconda ancora, dopo una lungo periodo di giacenza presso i magazzini comunali  è stata restaurata con il contributo economico del Gruppo Culturale Civiltà Salinara e il competente lavoro dei restauratori della ditta "In Opera" di Faenza.  Durante l’attività  di restauro sono stati incollati diversi frammenti. che erano distaccati oltre naturalmente alla pulizia e consolidamento del reperto.

Oggi finalmente il pezzo è stato restituito al pubblico che può ammirarlo in una vetrina all’interno di Musa, museo del sale di Cervia  dedicata proprio all’antico relitto. Alla cerimonia saranno presenti alla presentazione il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, l'assessore alla cultura Alberto Donati, il funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna Chiara Guarnieri e i restauratori di "In opera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ritorno dell’Ancora: domenica l'attesa inaugurazione al museo del sale di Cervia

RavennaToday è in caricamento