rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Nasce a Bagnacavallo il progetto “Music Summer Camp”

Il Camp durerà due settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18, con entrata e uscita flessibili. Il sabato della seconda settimana si terrà lo spettacolo conclusivo, aperto al pubblico

Nasce a Bagnacavallo il progetto “Music Summer Camp” di Accademia Bizantina, con l’intento di offrire ai giovani tra gli 8 e i 16 anni un corso di alta formazione artistica durante il periodo estivo: corsi di strumento, musica d’insieme, teatro e arte scenografica in una esperienza formativa di livello internazionale. Il Camp durerà due settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18, con entrata e uscita flessibili. Il sabato della seconda settimana si terrà lo spettacolo conclusivo, aperto al pubblico.

Il Camp si svolgerà nelle due settimane immediatamente successive alla fine dell’anno scolastico: per quest’anno, dal 23 al 27 giugno e dal 30 giugno al 6 luglio. Il corso è rivolto principalmente a giovani strumentisti e cantanti, che abbiano una formazione musicale di base, quali studenti delle scuole medie e superiori a indirizzo musicale, delle scuole di musica comunali e private. La partecipazione al corso è aperta anche a ragazzi e ragazze senza una specifica formazione musicale, ma interessati a sperimentare un’esperienza artistica nel campo della musica e del teatro.

Durante il corso i ragazzi saranno impegnati nella messa in scena di uno spettacolo musicale, di cui saranno creatori e interpreti, protagonisti dell’esecuzione musicale, dell’interpretazione teatrale, della creazione di scenografie e di costumi. Ogni giorno tra laboratori artistici, lezioni individuali e collettive di musica e di teatro, vivranno un’esperienza indimenticabile nel mondo delle discipline artistiche. I corsi di strumento e musica d’insieme si svolgeranno nelle sale della sede di Accademia Bizantina; i laboratori di scenografia e costumi negli spazi della Scuola d’Arte Bartolomeo Ramenghi. Il corso di teatro avrà sede presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo.

Il corpo docenti del Music Summer Camp è composto di musicisti membri di Accademia Bizantina, diplomati in Conservatorio, già concertisti e insegnanti di livello internazionale, e da esperti di recitazione e formazione teatrale:    Alice Bisanti, coordinatrice, docente di strumenti ad arco, flauto e musica d’insieme; Valeria Montanari, docente di clavicembalo e pianoforte; Valeria Nasci, responsabile del corso di teatro; Jenny Burnazzi, violoncellista, educatrice; Margherita Tedaldi, pittrice, responsabile dei laboratori artistici. Il corso ha come fine ultimo la realizzazione di uno spettacolo musicale, ispirato alle grandi opere del periodo barocco, interamente interpretato dai ragazzi. Considerata la complessità dell’impegno formativo, il corso è rivolto a un numero massimo di 20 partecipanti. Accademia Bizantina è una società cooperativa con sede a Bagnacavallo in via Fratelli Bedeschi 9.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Bagnacavallo il progetto “Music Summer Camp”

RavennaToday è in caricamento