rotate-mobile
Cronaca Lugo

"Nati per leggere", torna il corso per aspiranti volontari

L’iniziativa ha lo scopo di incrementare il numero dei volontari per l’attività di lettura per i bambini e promozione del programma Nati per leggere alle famiglie

Prende il via alla biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo un corso di formazione per nuovi volontari del progetto “Nati per leggere”. L’iniziativa ha lo scopo di incrementare il numero dei volontari per l’attività di lettura per i bambini e promozione del programma alle famiglie.

Il programma nazionale Nati per leggere è promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la salute del bambino Onlus; ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia. Nel corso di questi anni si è rivelato incisivo il contributo dei volontari Npl che, nell’ambito dei progetti locali, sostengono i pediatri e altri operatori sanitari, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini. I volontari Npl, coordinati dal bibliotecario, operano in diversi contesti della società civile frequentati da bambini e dai loro genitori: sale d’attesa di ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, biblioteche, spazi gioco, giardini, parchi, nidi e scuole dell’infanzia, librerie, eccetera. Obiettivi del corso sono far conoscere il programma Nati per leggere, le sue finalità, e la sua organizzazione, conoscere le principali evidenze scientifiche e le tappe dello sviluppo del bambino in riferimento alle abilità in riferimento ai libri, nonché acquisire consapevolezza del ruolo del volontario Npl. I partecipanti potranno apprendere e familiarizzare con alcune modalità di lettura efficaci ai fini della promozione della lettura in famiglia e conoscere i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età in riferimento alle diverse tipologie.

Quattro le lezioni previste, che si terranno dalle 14.30 alle 18.30 nelle giornate del 4, 11, 13 e 14 dicembre in biblioteca. La scheda di preiscrizione, disponibile presso la biblioteca Trisi e scaricabile dal link www.bibliotecatrisi.it/I-servizi/Sezione-ragazzi , va compilata e consegnata presso la Sezione ragazzi (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9 alle 12.30), oppure inviata per posta elettronica a trisiragazzi@comune.lugo.ra.it entro venerdì 23 novembre. Saranno ammessi, previo colloquio, un massimo di 30 partecipanti, con diritto di precedenza per i residenti nel comune di Lugo. Nel caso rimanessero posti disponibili, sarà data la priorità ai residenti nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. I candidati saranno contattati per concordare data e orario del proprio colloquio. La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria; al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I partecipanti si impegnano a svolgere, a titolo di volontariato, l’attività di lettura per i bambini per almeno 15 ore complessive entro la fine del 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nati per leggere", torna il corso per aspiranti volontari

RavennaToday è in caricamento