rotate-mobile
Cronaca Fusignano

Negli anni '50 cuciva guanti da inviare in America: nonna Luigia compie 100 anni

Si è sposata nel 1942 con Vincenzo Graziani, che poco dopo il matrimonio fu spedito in Russia per la guerra (e dalla quale miracolosamente tornò vivo)

Mercoledì 15 febbraio ha compiuto cento anni la fusignanese Luigia Tasselli. Luigia, circondata dall'affetto dei suoi cari, ha ricevuto anche la visita del sindaco Nicola Pasi, che le ha portato un mazzo di fiori come omaggio a nome della comunità e dell'Amministrazione comunale per il ragguardevole traguardo raggiunto.

Luigia Tasselli è nata il 15 febbraio 1923 a Fusignano. Nel corso della sua vita ha svolto diversi lavori: ha fatto l'operaia in un magazzino di lavorazione del tabacco che si trovava tra Rossetta e Fusignano, poi nel collettivo di Rossetta e negli anni '50 ha fabbricato per diversi anni guanti in nylon che venivano poi esportati in America, li realizzava in casa per conto di un'azienda di Lugo che le aveva fornito i macchinari necessari.

Si è sposata nel 1942 con Vincenzo Graziani, che poco dopo il matrimonio fu spedito in Russia per la guerra (e dalla quale miracolosamente tornò vivo). Ha un figlio, Walter, tre nipoti e sette pronipoti. Oggi Luigia è ancora autosufficiente, ha una buona memoria e vive nella propria abitazione, aiutata dal figlio e dalla nuora, che abitano poco distanti da lei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negli anni '50 cuciva guanti da inviare in America: nonna Luigia compie 100 anni

RavennaToday è in caricamento