rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La neve non rimanda l'appuntamento: costa in versione natalizia

E' il faentino il più colpito dalla perturbazione nevosa giunta venerdì sera sulla Romagna. Sono circa 5 i centimetri caduti nel centro manfredo, mentre sulla fascia pedemontana l'accumulo ha raggiunto la doppia cifra

E' il ravennate il più colpito dalla perturbazione nevosa giunta venerdì sera sulla Romagna. Sono circa 5 i centimetri caduti nel centro manfredo, mentre sulla fascia pedemontana l'accumulo ha raggiunto la doppia cifra. Rovesci nevosi hanno toccato anche il litorale, regalando un paesaggio natalizio con circa sette centimetri di manto bianco. La neve dell'Immacolata non ha creato particolari disagi, con strade prevalentemente nere grazie alla discontinuità delle precipitazioni.

La neve a Ravenna (foto Argnani)

L’attesa precipitazione nevosa ha fatto scattare l’attivazione dei mezzi previsti dal piano neve del Comune nelle aree della costa dove la neve è caduta in modo più accentuato. Sotto il coordinamento del Comune, quattro spalaneve della società convenzionata Sistema 2 sono attivi in queste ore nella viabilità dei lidi Savio e di Classe, Castiglione e località limitrofe, dove sono caduti 6-7 centimetri di neve, così come a Marina di Ravenna e Punta Marina terme.

Si è registrata la caduta di rami dai pini che costeggiano alcuni viali di Lido di Classe e Lido si Savio per la cui rimozione sono già stati interessati Azimut e i Vigili del fuoco. Sempre nei due lidi sud si segnala un aumento del livello dell’acqua dovuto ai venti che provengono da nord est, così come era stato annunciato nell’allerta della protezione civile, associato agli altri fenomeni in corso. La situazione è tenuta sotto controllo e al momento non si segnalano ingressioni marine.

In città non si sono verificate criticità, salvo un autotreno che ha avuto difficoltà ad attraversare il ponte di via Stradone a Porto Fuori dove è intervenuta una delle pattuglie della Polizia municipale, in perlustrazione nell’intero territorio, per risolvere il problema. Secondo le previsioni, in serata la neve dovrebbe trasformarsi in pioggia con temperature sotto lo zero; in caso contrario verranno attivati i mezzi del piano neve per spargere il sale lungo le strade allo scopo di prevenire la formazione di ghiaccio, o spazzaneve se del caso.

L’Amministrazione comunale, Protezione civile raccomandano di usare la massimo prudenza alla guida e l’utilizzo di pneumatici termici o  catene, obbligatori per l’attraversamento di ponti e cavalcavia. La perturbazione, alimentata da una discesa di aria artico-marittima, scivolerà verso sud. La domenica si annuncia così soleggiata, ma fredda. Le massime non andranno oltre i 5 gradi, con effetto freddo amplificato dai venti da nord-est, mentre le mimine scenderanno sotto lo zero, specie in pianura e zone interne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neve non rimanda l'appuntamento: costa in versione natalizia

RavennaToday è in caricamento