rotate-mobile
Cronaca

Nuova casa per i cani antidroga della Guardia di Finanza

Nuova casa per i cani antidroga della Guardia di Finanza di Ravenna. Venerdì mattina la Seconda Compagnia delle Fiamme Gialle bizantine hanno inaugurato la "Caserma Fin. Pierino Chierici" di via Galla Placida

Nuova casa per i cani antidroga della Guardia di Finanza di Ravenna. Venerdì mattina, alla presenza del comandante provinciale Claudio Ramponi e del Comandante della Seconda Compagnia, Salvatore Rubbino, la Seconda Compagnia delle Fiamme Gialle bizantine ha inaugurato la "Caserma Fin. Pierino Chierici" di via Galla Placida. Alla cerimonia dei nuovi alloggi erano presenti anche Amanda e Vaby, i “pastori tedeschi” preposti alla lotta al traffico degli stupefacenti.

Nuova casa per i cani antidroga della Guardia di Finanza (foto Argnani)

Per oltre 25 anni i loro ricoveri si trovavano la caserma del comando provinciale in via alberoni. Ma i tempi sono cambiati e anche le esigenze dei cani. Per assicurare loro migliori condizioni di vivibilità, è stata individuata nella caserma immersa nel verde della Seconda compagnia una zona che sicuramente darà ai cani il giusto riposo dopo le quotidiane attività di servizio. attualmente a ravenna sono presenti due unità cinofile composte dai cani antidroga amanda, più volte balzata agli onori della cronaca per gli innumerevoli sequestri di sostanze stupefacenti, e vaby, protagonista di svariati servizi volti alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti.

Ma la famiglia dei cinofili delle Fiamme Gialle di Ravenna è destinata ad aumentare: e’ imminente l’arrivo di Annie, un pastore tedesco di 20 mesi, ed il suo conduttore, un finanziere donna, provenienti dall’ultimo corso tenutosi al centro di allevamento e addestramento cani di Castiglione del lago (Perugia) e conclusosi lo scorso 19 aprile.

I Cani della squadra cinofili di ravenna sono costantemente impegnati, insieme alle pattuglie dei “baschi verdi”, al controllo del territorio finalizzato soprattutto alla prevenzione e repressione del traffico illecito di stupefacenti nonché protagonisti, nell’ambito del progetto “educazione alla legalità” promosso dal comando generale, presso gli istituti scolastici di ravenna e provincia, dove hanno piu’ volte ricevuto il plauso degli ragazzi che frequentano le scuole secondarie e dei bambini delle scuole primarie della provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova casa per i cani antidroga della Guardia di Finanza

RavennaToday è in caricamento