rotate-mobile
Cronaca Lugo

La pioggia fa pressione sulla rete fognaria: nuovi allagamenti in alcune zone del Ravennate

E ora si teme anche per le piogge annunciate per le prossime ore

Attimi di apprensione ieri in alcune zone del ravennate, dove si sono verificati nuovi allagamenti causati dalla pioggia e dalla pressione sulla rete fognaria. A Lugo sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, con il Comune che ha consigliato di evitare di circolare in strade allagate ed entrate negli scantinati e nei locali interrati.

Nuovi allagamenti a Lugo

La pioggia che è caduta su Lugo è pari, secondo le prime stime, a circa 28 millimetri, spiegano dall'amministrazione comunale. Una quantità importante in un tempo circoscritto che ha messo a dura prova un sistema fognario già sotto pressione. Per questo è stato riunito urgentemente il Coc (Comitato Operativo Comunale) ed è stato disposto che Hera concentri la sua attività in particolare sulla pulizia delle bocche di lupo.

E ora si teme anche per le piogge annunciate per le prossime ore. "Hera è intervenuta con la spazzatrice e due squadre - spiega il sindaco Davide Ranalli - Uno spurgo è stato attivato in viale Rossini all'angolo con via Ricci Curbastro. Nelle prime ore di questa mattina la Protezione Civile del Trentino con i Vigili del Fuoco sta facendo interventi di pulizia. In città sono operativi i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile del Trentino, i volontari di Aaricb che si sono già attivati in queste ultime ore. Comprendiamo la situazione, in particolare dopo le fatiche di questi giorni e la situazione che i cittadini stanno affrontando nelle loro abitazioni e nelle loro attività. L'amministrazione comunale è in campo e operativa per evitare che si verifichino situazioni come quella odierna".

Nel frattempo continua l’attività di assistenza alla popolazione coinvolta nelle alluvioni e le frane che hanno colpito l’Emilia-Romagna. Le persone accolte in strutture messe a disposizione dai Comuni o in alberghi sono 826 (10 in più di ieri) di cui 73 minori: 412 nella provincia di Ravenna, 254 in quella di Forlì-Cesena, 159 nella Città metropolitana di Bologna e una sola persona in carico nella provincia di Ferrara. Restano 726 le strade comunali e provinciali chiuse alla circolazione, di cui 316 in modo parziale e 410 totalmente. Il quadro più aggiornato disponibile della situazione frane conta al momento 936 frane principali, numero invariato rispetto a quelle rilevate fino a ieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia fa pressione sulla rete fognaria: nuovi allagamenti in alcune zone del Ravennate

RavennaToday è in caricamento