rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Un nuovo forno per la pizza alla cucina popolare: parte la raccolta fondi

Un progetto da 21mila euro, che per un terzo sarà sostenuto da Banca Etica, a favore dalla cucina solidale di Cervia Social Food

Banca Etica, attraverso il bando “Impatto+”, fra 144 proposte di welfare di comunità presentate ha scelto 19 progetti da lanciare con una campagna nazionale di raccolta fondi e da sostenere con un proprio finanziamento. Fra questi 19 progetti c'è anche quello presentato da Cervia Social Food, in particolare dalla cooperativa sociale San Vitale che lo coordina, che prevede l’acquisto di un forno di comunità da allestire presso CucinaSorriso, la cucina popolare di Cervia, aperta in via Levico 11A.

Il progetto ha un costo complessivo di 21mila euro, finanziato per un terzo da Banca Etica e, per coprire la rimanente quota, viene aperta una campagna di crowdfunding che deve portare alla raccolta di 14mila euro entro il 27 gennaio 2024. Un forno di comunità è innanzitutto un luogo di incontro e di scambio di relazioni, dove condividere formazione ed esperienze. Si potrà cuocere insieme pane, pizza e altri prodotti; si potranno avviare proposte per la scuola ed organizzare incontri.

Per sostenere la campagna con una donazione è sufficiente collegarsi alla piattaforma Produzioni dal Basso. Per ogni donazione sono previste delle ricompense, che vanno da un ringraziamento sui canali social di Cervia Social Food a delle shopper di stoffa in edizione limitata, dalla possibilità di partecipare a dei corsi per imparare l’arte della panificazione alla possibilità di organizzare una festa utilizzando gli spazi e le attrezzature della cucina popolare.

“Il pane e cuocere insieme il pane - commenta Bianca Maria Manzi, Assessore al welfare del Comune di Cervia - è qualcosa che richiama l'infanzia e i tempi dei nonni. Il mondo di oggi è differente, ma sentire la gradevolezza di alcuni aromi o attendere insieme la magia di un forno che si apre sono sentimenti senza tempo e bene sta facendo Cervia Social Food a costruire esperienze di questo tipo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo forno per la pizza alla cucina popolare: parte la raccolta fondi

RavennaToday è in caricamento