rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

"Oltre l'arrivo", un libro per raccontare 20 anni di ultramaratona

Nel suo lavoro, l'autore raccoglie gli ultimi vent’anni dell’ultramaratona italiana raccontandone attraverso nomi, manifestazioni, prestazioni la sua evoluzione prepotente

La storia dell’ultramaratona italiana raccolta e raccontata in un libro. In questo periodo nel quale l’attività atletica su strada è pressoché ferma e si cominciano a prendere le misure per ripartire dopo la terribile pandemia che tutto ha fermato, Enrico Vedilei ha dato alle stampe la sua prima fatica letteraria: “Oltre l’arrivo”.

Il libro, oltre che una lettura, è soprattutto uno strumento di consultazione e di analisi di quello che da oltre vent’anni è il suo mondo, quello dell’ultramaratona che lo vede nelle vesti di praticante prima e poi anche di organizzatore, ma soprattutto di esperto in un ambiente molto delicato. Vedilei, nato a Villa Lubatti di Ortona ma residente a Bagnacavallo, è infatti da sempre appassionato di numeri e di podismo, e in questa raccolta ha unito le due passioni con 192 pagine di risultati, statistiche e curiosità riguardanti le 192 gare di ultramaratona e ultratrail dal 2000 al 2019 in Italia e italiani all’estero. Più di 5.000 atleti e 1.330 gare citate.

Nel suo lavoro, l'autore raccoglie gli ultimi vent’anni dell’ultramaratona italiana raccontandone attraverso nomi, manifestazioni, prestazioni la sua evoluzione prepotente, da disciplina di nicchia con meno di 20 manifestazioni al cambio del secolo a specialità amata alla follia dagli appassionati, con oltre 300 eventi allestiti lo scorso anno, denotando una diffusione massima in ogni regione. Ogni praticante italiano potrà quindi ritrovare nelle pagine del libro la propria storia attraverso i suoi numeri, i suoi primati, le sue partecipazioni in ogni manifestazione italiana e anche nelle prove straniere.

Un lavoro certosino, quello dell’abruzzese trapiantato in Romagna. Un’opera che, anche nell’era di Internet che consente a tutti di avere sempre con sé la più ampia enciclopedia mondiale di qualsiasi argomento, ha un suo perché, consentendo di mettere un punto a proposito di un settore atletico ultimamente molto discusso ma che raccoglie un numero crescente di appassionati, come si è visto anche durante le settimane più buie del Covid-19, quando in tanti si sono “inventati” la propria ultramaratona nei dintorni di casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oltre l'arrivo", un libro per raccontare 20 anni di ultramaratona

RavennaToday è in caricamento