rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Parco Delta del Po, mercoledì l'annuale censimento dei fenicotteri

Suddivisi nelle varie aree (Salina di Comacchio, argine del Reno e saline di Cervia), circa 20 rilevatori qualificati coordinati da Ispra affiancheranno i tecnici del Parco per rilevare, a nidificazione conclusa, quanti fenicotteri sono presenti e come sono distribuiti

Un censimento generale di tutti i fenicotteri presenti nell'area del Parco è previsto mercoledì. Suddivisi nelle varie aree (Salina di Comacchio, argine del Reno e saline di Cervia), circa 20 rilevatori qualificati coordinati da Ispra affiancheranno i tecnici del Parco per rilevare, a nidificazione conclusa, quanti fenicotteri sono presenti e come sono distribuiti.  Verranno inoltre individualmente controllati gli anelli leggibili a distanza che sono stati apposti alle zampe di questi grandi uccelli, a Comacchio, nei passati 15 anni, come pure nelle restanti colonie del Mediterraneo.

Nel Parco infatti la produzione locale di quest'anno è stata di circa 400 nuovi pulli. Il censimento appurerà quali colonie hanno maggiormente esportato giovani verso il delta e se le nuove colonie fondate in sostituzione di Comacchio (Laguna di Venezia e Diaccia Botrona in Toscana) hanno ancora un legame con la colonia madre. Tanta attenzione è dovuta al fatto che si tratta di una specie-bandiera, emblematica delle zone umide costiere di tutto il Mediterraneo.

Quindi, prima ancora che un target, essa è uno strumento di conservazione, col quale si sfrutta il grande appeal che ha sul pubblico. Al monitoraggio dei fenicotteri si dedica un gruppo di lavoro internazionale che assicura un'omogeneità di approccio a tutte le iniziative svolte a livello locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Delta del Po, mercoledì l'annuale censimento dei fenicotteri

RavennaToday è in caricamento