rotate-mobile
Cronaca

Scoprire le bellezze del Parco Delta del Po: tante iniziative da aprile a settembre

I visitatori potranno acquistare una card in un qualsiasi centro visita al costo di 2 euro per usufruire delle tariffe ridotte sia per l’ingresso a tutti i centri visita che per tutte le iniziative

Parco Delta del Po, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Comune e Ravennantica insieme per promuovere le bellezze naturalistiche delle pinete e delle valli e il loro patrimonio storico culturale, puntando ai turisti già presenti nelle località balneari. Nei giorni scorsi, nella suggestiva cornice del museo Tamo, i quattro enti hanno presentato agli operatori turistici i “Percorsi di natura”: un variegato pacchetto di iniziative, a cura di Ravenna Incoming e Cooperativa Atlantide, che prenderà il via il mese prossimo per concludersi in settembre.

Si va dalle escursioni nel periodo estivo all’interno del Parco e dei suoi Centri visita, al programma di serate “Al Chiaro di Luna”  (dal 18 aprile  al 24 settembre,  tutti i venerdì sera); dai giri in barca nella pialassa, tra il capanno Garibaldi e l’isola degli Spinaroni, agli aperitivi e alle cene a base di specialità della tradizione locale. “Credo molto nel turismo ambientale – ha affermato Lanfranco Gualtieri, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna -. E’ fondamentale una collaborazione partecipata, da parte degli albergatori e degli operatori turistici, al fine di potenziare lo sviluppo del turismo della nostra città: bisogna promuovere un turismo di più ampio raggio, non solo quello rivolto ai siti Unesco e al mosaico. E’ necessario essere presenti nei siti dedicati al turismo ambientale e comunicare tutti i progetti ad esso dedicati”.

L’organizzazione punta infatti a coinvolgere i titolari delle strutture ricettive del territorio offrendo loro l’acquisto a un prezzo particolarmente vantaggioso di pacchetti composti da un numero minimo di 50 biglietti, validi per l’ingresso al centro visita più prossimo, o per accedere alle diverse escursioni in programma da destinare ai propri clienti.“Abbiamo riservato queste agevolazioni ai titolari delle strutture ricettive della costa e dell’entroterra affinché ci aiutino, facendosi promotori nei riguardi dei loro clienti delle molteplici iniziative legate alle attrattive del Parco – ha sottolineato l’assessore al turismo Andrea Corsini - . Occorre infatti condividere tutti l’obiettivo di coinvolgere i turisti della costa anche nella fruizione del patrimonio naturale, così da arricchire e rinnovare costantemente l’appeal delle nostre destinazioni”.

Il Parco Delta del Po, che si estende a cavallo tra la provincia di Ravenna e quella di Ferrara, ha al proprio interno strutture, i centri vista, dove vengono rappresentate le peculiarità delle rispettive zone. A Ravenna la sede è il Museo naturae di S.Alberto con l’oasi di Boscoforte, così come  Ostellato ha l’annesso museo del territorio, Argenta il museo delle valli, Comacchio la manifattura dei marinati (anguilla), Mesola  il museo del cervo, Savio il Cubo magico della Bevanella, e Cervia le saline; una volta conclusi i lavori anche il complesso archeologico di Classe ne entrerà a far parte.

“Siamo molto soddisfatti della convenzione sottoscritta con il Parco del Delta - afferma Elsa Signorino, presidente di RavennAntica -. Il nostro auspicio, in vista dell’allestimento dell’area archeologica nel 2015 e dell’inaugurazione del Museo di Classe nel 2016, è aumentare i legami e le relazioni con i percorsi ambientalisti e naturalistici, in modo da legare sempre più strettamente la natura e la cultura, al fine di aumentare la fruizione turistica”. I visitatori potranno acquistare una card in un qualsiasi centro visita al costo di 2 euro per usufruire delle tariffe ridotte sia per l’ingresso a tutti i centri visita che per tutte le iniziative. Il calendario delle escursioni e delle iniziative di promozione naturalistica è disponibile sul sito https://www.turismo.ra.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoprire le bellezze del Parco Delta del Po: tante iniziative da aprile a settembre

RavennaToday è in caricamento