rotate-mobile
Cronaca Faenza

Una pizzeria di Faenza al 12esimo posto tra le 50 migliori pizzerie d'Italia

Tra le specialità della casa ci sono la "campana", con fiori di zucca, ricotta e alici, la "siciliana", con caponata, ricotta affumicata e origano, e la "greca", con feta, pomodorini, cipolla in agrodolce, cetriolo, tartare di olive, origano e basilico

C'è anche una pizzeria faentina nella classifica "50 Top pizza" stilata dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro in collaborazione con Barbara Guerra e Albert Sapere. E' la pizzeria 'O Fiore mio condotta da Davide Fiorentini e Matteo Tambini, che si è classificata al 12esimo posto in Italia - e al primo in regione - dopo un'"ispezione culinaria" condotta in più di 900 pizzerie.

"Nella pizzeria si utilizzano farine biologiche macinate a pietra e senza additivi aggiunti, un tipo di molitura che consente di avere all’interno il germe nella farina e quindi un prodotto più nutriente, digeribile e profumato - spiegano dalla pizzeria - Il lievito madre viene realizzato da farina di grano tenero, acqua e tre antiche varietà di frutta coltivate da Domenico Ghetti, appassionato contadino di San Giorgio in Ceparano: una pera Angelica, una mela Abbondanza Rossa e tre sorbe. L'impasto viene lasciato riposare dalle 24 fino alle 48 ore, per conferirgli leggerezza, digeribilità e cuocerlo poi in forno a legna. Per la farcitura delle nostre pizze, infine, abbiamo selezionato con grande cura solo ingredienti eccellenti: di stagione e territorio. A guarnirle, i migliori oli extravergine di oliva italiani.

Tra le specialità della casa ci sono la "campana", pizza con fiori di zucca, ricotta e alici, la "siciliana", con caponata, ricotta affumicata e origano, e la "greca", con feta, pomodorini, cipolla in agrodolce, cetriolo, tartare di olive, origano e basilico.

Continua a leggere ===> "Sua maestà la regina Margherita": quali sono le pizzerie preferite dai ravennati?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pizzeria di Faenza al 12esimo posto tra le 50 migliori pizzerie d'Italia

RavennaToday è in caricamento